Picwant, il servizio italiano che consente di pubblicare e vendere online le proprie fotografie scattate da smartphone, ha pubblicato una lista di cinque consigli per scattare fotografie migliori, per tutti gli appassionati di “iPhonografia”. La ricerca della foto perfetta da iPhone è una tendenza ormai inarrestabile e nonostante i limiti dello strumento, la fotografia da smartphone si sta ritagliando il suo spazio. “La mobile photography, infatti, ha rivoluzionato il modo di fare fotografia conferendole un’immediatezza che non era propria del mezzo, ma ciò non implica che non esistano dei criteri da seguire per realizzare una foto valida” si legge nel comunicato di Picwant, che snocciola poi i cinque suggerimenti per scattare immagini migliori.
Il primo consiglio è la scelta oculata di soggetto ed inquadratura. Il consiglio è quello di lasciar perdere tramonti o spiagge, e di concentrarsi su qualcosa di più originale, un nuovo punto di vista, o tentare di documentare un evento, cercando di raccontare qualcosa con le proprie immagini, con inquadrature magari mai sperimentate.
In secondo luogo evitare sempre lo zoom digitale, che aiuta ad avvicinare l’immagine ma ne degrada la qualità. Meglio quindi usare lo zoom naturale che ognuno di noi ha in dotazione (ovvero i piedi) avvicinandosi al soggetto, oppure acquistare una delle tante lenti disponibili per iPhone, purchè di buona qualità.
Proseguendo, meglio evitare di abusare con i filtri, che da strumento utile ora rischiano di diventare un’arma a doppio taglio, omologando l’effetto finale dell’immagine o privandola dei naturalità. Invece di utilizzare un filtro predefinito, meglio sfruttare le classiche regolazioni, come contrasto, saturazione, luminosità, evitando soluzioni predefinite sfruttando la propria creatività.
Evitate poi il flash se non è una questione di vita o di morte. I flash degli smartphone sono una pallida imitazione di un flash degno di tale nome e la maggior parte delle volte non fanno altro che rovinare l’immagine, illuminando in maniera assolutamente inaccettabile. Meglio quindi sfruttare le applicazioni o le funzioni che consentono di scattare in scarsità di luce.
L’ultimo suggerimento è ovviamente quello di valorizzare le proprie immagini, restando aggiornati su quello che richiede il mercato e provando a vendere le immagini anche su servizi come Picwant. Per chi fosse interessato ed appassionato di iPhonografia, la app per iPhone richiede iOS 6.0 o versioni successive è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch ed è ottimizzata per iPhone 5. Si scarica gratis da questo link diretto.