Gigabyte ha rilasciato un aggiornamento in versione beta per la scheda madre GA-P55-UD4P con il quale sembra risolversi il problema della mancata sincronizzazione dell’iPhone su questa scheda madre con chipset P55 di Intel.
La scorsa settimana Intel, Microsoft e Apple avevano tutte annunciato di stare investigando la causa del problema il quale sembra riguardare in particolar modo gli utenti di Windows 7 che usano la versione a 64 bit del sistema operativo sulle schede madri con chipset P55.
Intel aveva già anticipato a C-Net la sua impressione che l’inconveniente era probabilmente causato da errati BIOS o errate impostazioni dello stesso. Il BIOS è l’acronimo di Basic Input/Output System e può essere considerato il punto di congiunzione tra l’hardware e il software: è una sorta di firmware, un applicativo di piccole dimensioni codificato all’interno di uno speciale chip (EEPROM o memoria flash) che contiene le routine di base che permettono di avviare il computer, eseguire diagnostici, inizializzare alcuni componenti, effettuare il boot vero e proprio sui comuni PC.
Alcuni utenti hanno riportato problemi di sincronizzazione anche su PC con schede madri prodotte da Asus, MSI e Gigabyte. Di questi tre produttori, solo Gigabyte ha al momento rilasciato un update (anche se in versione beta) per il BIOS. Possessori di schede madri con chipset P55 di altre marche hanno comunicato di aver effettivamente risolto il problema aggiornando il BIOS dei loro PC alle ultime versioni e installando contemporaneamente le ultime versioni dell’Intel chipset driver; altri utenti ancora hanno risolto il problema della mancata sincronizzazione avviando iTunes nella modalità compatibile con Windows Vista SP2.
Gli utenti che sono affetti dal bug, non riescono a sincronizzare il loro iPhone dopo aver collegato il cavo USB e avviato iTunes 9: al tentativo di sincronizzazione, nfatti, compare un messaggio con il criptico errore “0xE8000065”. Microsoft sta altresì indagando e ha fatto sapere che se il problema è relativo al sistema operativo sarà al più presto rilasciato un update specifico.
Il chipset P55 di Intel supporta le CPU della serie Core i7-800 e Core i5-700.
[A cura di Mauro Notarianni]