L’interesse per il mondo iPhone e iPad anche in Italia sta raggiungendo livello altissimi, con un gran numero di dispositivi in circolazione e un ancora più grande universo che guarda a questo mondo come un perfetto target per la crescita del proprio business attraverso applicazioni di tutti i tipi. Non stupisce, in questo scenario, che un elevato numero di programmatori e di società stia pensando di dedicare tempo e risorse per studiare e lanciare prodotti ad esso dedicati.
Tra coloro che possono fornire una risposta alle esigenze professionali di coloro che vogliono entrare nel mondo della programmazione iPhone per fare business, c’è iPhoneDeveloper.it [sponsor], fornitore di diversi corsi di ogni livello per programmare iPhone, iPod Touch e iPad per il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. Si tratta di una realtà che ha già conquistato i riflettori della ribalta con il suo “Roadshow”, un corso “base” di programmazione per iPhone/iPad della durata di tre giorni full-immersion, che ha viaggiato in diverse città d’Italia raccogliendo un significativo numero di adesioni.
Del Roadshow di iPhoneDeveloper.it ha parlato anche Telelombardia durante la trasmissione NetCafé in onda domenica sera: in calce a questo articolo inseriamo uno spezzone video YouTube della trasmissione TV.
La prossima tappa del roadshow è Milano nei giorni 26, 27 e 28 ottobre con il Corso Base di programmazione per iPhone, touch e iPad. Si tratta di un corso rivolto agli sviluppatori che intendono acquisire competenze professionali per sviluppare app per i dispositivi iOS di Apple. Il corso è indicato anche ai principianti: per la partecipazione è consigliabile la conoscenza delle nozioni base di programmazione e la conoscenza dell’ambiente Mac OS X. Riportiamo il programma sintetico:
– Panoramica tecnologica dei dispositivi iPhone,iPod Touch e iPad
– Breve panoramica dei concetti utili del linguaggio “C”
– Concetti fondamentali di programmazione object-oriented
– Introduzione ad iOS, iOS SDK e all’ambiente XCode
– Il linguaggio “Objective C”
– Inizializzazione degli oggetti e gestione della memoria
– Le Proprieta’ , i Protocolli e le Categorie in Objective-C
– Il Foundation Kit e UIKit (Cocoa Touch)
– Il pattern MVC : Model-View-Controller
– L’ interfaccia utente dell’ iPhone : UIWindow e UIView
– Applicazioni MultiViews: Navigation Controller e Tab Bar Controller
– Utilizzo di UIScrollView e di UITableView nelle applicazioni iOS
– Elementi di interfaccia utente specifici di iPad
– Gli strumenti per la persistenza dei dati su iOS
– Interfacciamento con dati esterni (web services)
– Cenni di Grafica e Animazioni con Quartz2D
– Creazione di UIView con grafica personalizzata
– Utilizzo dell’ accelerometro dell’iPhone e di iPad
– Utilizzo della fotocamera e della telecamera di iPhone
– Cenni di utilizzo di Map Kit e Location API
– Utilizzo base di audio e video nelle applicazioni
– Localizzazione internazionale delle applicazioni per iOS
– Debugging e Testing delle applicazioni per iOS
– Distribuzione delle applicazioni su “App Store”
– Risorse utili per gli sviluppatori iOS
Il corso di iPhonedeveloper.it si svolgerà a Milano il 26, 27 e 28 ottobre per una durata complessiva di 24 ore: il costo è di 370 euro più IVA. Ricordiamo che i lettori di Macitynet possono partecipare ai corsi con uno sconto di 20 euro sul prezzo di listino. Per ulteriori informazioni e per iscriversi è possibile visitare il sito web ufficiale o rivolgersi alla segreteria organizzativa di Torino allo 011.0888063 oppure via fax al numero 011.0888064, dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 – e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 oppure via e-mail: [email protected]