Per chi non è programmatore i primi passi nel mondo dello sviluppo di iPhone e iPad rappresentano una sfida complessa se affrontata da autodidatta: iPhoneDeveloper propone una offerta formativa completa con vari corsi in aula e online pensati per tutti i livelli, dal principiante assoluto fino ai corsi avanzati per sviluppatori professionisti.
Per chi non ha mai affrontato la programmazione con iPhoneDeveloper inzia domani mercoledì 29 maggio il Corso Introduzione alla programmazione per iOS che può essere seguito online. Si tratta di un corso introduttivo di una sola giornata, 8 ore di lezione, che offre le basi necessarie per poter affrontare i percorsi formativi più specifici per la programmazione iPhone, iPod Touch e iPad. Si tratta di un percorso da zero per imparare i fondamenti della programmazione strutturata e ad oggetti in funzione dei dispositivi mobili di Apple, pertanto vengono utilizzati i linguaggi C e Objective-C e gli esempi di codice verranno scritti in ambiente Xcode 4. Il Corso online di Introduzione alla programmazione del 29 maggio costa 100 euro (IVA inclusa): gli studenti possono partecipare al prezzo scontato di 70 euro mentre i lettori di Macitynet al prezzo scontato di 80 euro. Ricordiamo che gli sconti non sono cumulabili.
Il percorso per imparare a programmare in ambiente iOS prosegue il mese successivo con il Corso Base di programmazione iOS che si svolgerà in aula a Milano nei giorni 26, 27 e 28 giugno. Indicato per tutti gli aspiranti sviluppatori di iPhone e iPad, questo corso offre le conoscenze di base necessarie per cominciare e anche le basi di partenza da cui proseguire per migliorare le proprie competenze di programmazione. L’obiettivo del corso BASE è quello di affrontare nelle 27 ore di lezione tutti gli argomenti che consentono di progettare l’architettura di un’applicazione iOS di media complessità; per schematizzare la struttura del corso, ecco in sintesi i punti che vengono toccati:
– conoscenza dei devices (iPhone/iPad/iPod Touch) e del funzionamento del sistema operativo iOS
– i frameworks che fanno parte dell’API di iOS e la loro architettura (Design Patterns)
– i linguaggi di programmazione coinvolti nello sviluppo (C ed Objective-C)
– la creazione della user-interface delle applicazioni iOS
– le metodologie per persistere i dati (Property List, database SQLite, CoreData)
– la comunicazione con un server esterno mediante XML e JSON (Web Services)
– la geolocalizzazione (GPS, bussola digitale)
– utilizzo elementare della fotocamera e della telecamera
– funzionamento di base dell’accelerometro e del giroscopio
– il test dell’applicazione, la distribuzione ai beta-testers e il deployment su App Store
Il programma del corso Base in dettaglio è consultabile in questa pagina del sito iPhoneDeveloper. Nel corso, che ha un taglio formativo di tipo ingegneristico, vengono affrontati con attenzione gli aspetti teorici sottostanti lo sviluppo, ma anche gli aspetti operativi che consentono, alla fine, di ottenere un prodotto finito e di qualità. Il costo del corso Base in aula e online è di 492 euro: per gli studenti di scuole ed università è possibile usufruire del prezzo scontato di 329 euro. Per i lettori di Macitynet è previsto lo sconto di 70 euro: ricordiamo che gli sconti non sono cumulabili. Per ulteriori informazioni sul Corso Base in aula a Milano del 26-28 giugno è possibile partire da qui.
Per consultare il calendario completo di tutti i corsi di iPhoneDeveloper, disponibili non solo per chi compie i primi passi ma anche su misura per chi è già programmatore e vuole specializzarsi in iOS, è possibile partire da questo link.