I rumors e l’attenzione generati da iPhone non hanno mai fine: nell’attesa del nuovo modello 3G la redazione di Applicando, più precisamente Domenico Panacea ha escogitato una brillante idea per confrontare le prestazioni di navigazione Web con l’iPhone attuale, quindi mediante EDGE, rapportandole con le prestazioni teoriche che si potranno ottenere con il nuovo iPhone 3G dotato di tecnologia HSDPA.
Il confronto faccia a faccia è disponibile in un breve filmato YouTube che per comodità dei lettori colleghiamo in fondo a questo articolo.
L’attuale iPhone può navigare sul Web sfruttando il collegamento Internet di casa o di un punto di accesso qualsiasi tramite Wi-Fi e in questo caso le prestazioni sono più che discrete. Le cose cambiano quando il download dei dati e delle pagine Internet è eseguito direttamente dalla linea telefonica cellulare, quindi tramite GPRS e EDGE.
Per simulare le prestazioni di un possibile iPhone 3G, Panacea ha collegato un modem HSDPA Huawei e172 a un iMac, poi ha condiviso il collegamento via Airport rendendolo così disponibile tramite Wi-Fi anche all’iPhone. La soluzione è sintetizzata all’inizio del video. La pagina di prova è stata scaricata e visualizzata da iPhone in 16 secondi via HSDPA, mentre la stessa procedura ha richiesto 30 secondi tramite EDGE. Questo confronto mostra ovviamente le prestazioni possibili del futuro iPhone dando per scontato che quest’ultimo integri la tecnologia HSDPA.