Telefonica sta trattando la distribuzione in esclusiva per la Spagna di iPhone. A dare la notizia una fonte più che attendibile, il presidente della società iberica per le comunicazioni cellulari, Cesar Alierta durante una conferenza stampa che si è tenuta a Londra alla presenza dei corrispondenti dei media spagnoli nella capitale del Regno Unito.
Le dichiarazioni di Alierta non suonano del tutto nuove. Telefonica, saldamente nelle “Top Five” del mercato della telefonia mobile, è da tempo indicata come uno degli interlocutori pricipali di Apple; d’altra parte O2, che quasi certamente sarà il partner esclusivo della Mela nel Regno Unito, è di proprietà di Telefonica. Quel che suona decisamente inusuale è l’ammissione ufficiale di una trattativa avviata anche il presidente del carrier si è anche affrettato a precisare che la sua società non è certo l’unica interessata ad iPhone ‘stiamo trattando come stanno trattando gli altri’.
All’incontro era presente anche Peter Erskin, amministratore delegato della citata O2; sollecitato ad esprimersi sullo sblocco del telefono operato da diversi hacker che rende il cellulare libero dal vincolo di un preciso fornitore d’accesso, Erskin si è dichiarato non preoccupato. ‘Si tratta di un piccolo numero. Noi continuiamo a pensare che si tratti di un prodotto di grande successo, iconico e capace di attirare l’attenzione dei clienti’. Erskin ha anche precisato, come abbiamo già accennato questa mattina, che non è un problema neppure il fatto che Apple chieda una percentuale sul canone. ‘Non sono i primi – ha detto il manager britannico – anche Blackberry lo fa’.
Tornando a Telefonica, Alierta ha detto che le trattative in corso non dovrebbero avere sbocchi concreti a breve termine. Il lancio di iPhone in Spagna non dovrebbe avvenire prima del 2008. Anche questa informazione è coerente con quelle raccolte fino ad oggi secondo le quali il telefono sarà lanciato prima in Francia, Germania ed Inghilterra e solo successivamente, probabilmente entro la primavera, nel resto dei paesi europei.