265,63$. Ecco, precisato al centesimo, quanto costerebbe ad Apple costruire un iPhone da 8 GB secondo l’analisi di iSuppli. La dissezione del telefono di Apple da parte di quella che resta la più accreditata delle società che si occupano di valutare la componentistica di prodotti di elettronica di consumo, arriva dopo diversi altre iniziative simili, è molto dettagliata.
In base alle informazioni raccolte presso i fornitori delle parti con cui è realizzato iPhone, iSuppli crede che il costo costruttivo del telefono sia valutabile intorno al 45% del prezzo finale; nei circa 266$ sarebbero inclusi non solo il prezzo dei materiali ma anche quelli dell’assemblaggio. A questa cifra si dovrebbero sommare i costi delle royalties per alcune delle tecnologie utilizzate e il prezzo della logistica.
Apple, ammesso che i conti di iSuppli siano corretti, riuscirebbe a spuntare margini superiori a quelli della concorrenza che genericamente ottiene profitti pari al 20 o al 30%, anche se qualcuno dei prodotti di fascia più alta tocca il 40 o il 45%. Apple, in ogni caso a differenza della concorrenza, dovrebbe essere in grado di ottenere altri guadagni grazie agli accordi che ha stipulato con At&T. Alcuni analisti stimano in 9/10$ al mese i guadagni che si generano dal canone di utilizzo di iPhone.