Apple vuole esportare iPhone Os verso altri dispositivi hardware, diversi da iPhone,ipod touch e iPad per creare una vera e propria nuova piattaforma parallela a Mac Os? Secondo quanto si apprende da un messaggio di ricerca personale sembra proprio che la direzione sia questa.
‘Il gruppo Core Plaform nell’ambito dell’organizzazione del Core OS di Apple – si legge nel messaggio – sta cercando un manager con visione e talento per guidare un team focalizzato per portare iPhone Os su nuove piattaforme’. Cupertino non fa alcun cenno alle piattaforme di riferimento, ma è molto probabile che Apple stia pensando di usare il sistema operativo di iPhone per dispositivi di nuova generazione sia nel settore della mobilità che della casa digitale. Quali non è facile da immaginare, ma iPhone Os, che di fatto è un parente strettissimo di Mac Os, potrebbe tornare utile in computer ultraportatili, set top box (un erede di Apple Tv) o macchine come server di rete, Nas e altri dispositivi che potrebbero emergere dal processo evolutivo che è ancora ampiamente in corso.
Per immaginare il quadro che parte dalla volontà di massimizzare l’investimento sul sistema operativo, non si può prescindere dalle mosse compiute nel mondo dei processori. Apple ha il team ex PAsemi al lavoro su chip basati su ARM di cui ha licenziato le tecnologie. In futuro le CPU costruite su archiettura Cortex finiranno per divenire sempre più potenti e se ci sono società intenzionate ad investire per la creazione di macchine che vanno al di là dei notebook e sempre basate su Atom è assai probabile che Apple possa nutrire piani non dissimili per dispositivi su piattaforma proprietaria diversi da iPhone e iPod.