à disponibile da questa sera l’aggiornamento di iPhone Os. La versione 3.1, in beta da diverso tempo, presenta diverse novità , alcune delle quali connesse specificatamente all’aggiornamento di iTunes e altre che interessano più da vicino il sistema operativo.
iPhone Os 3.1, in particolare, arrivano le raccomandazioni Genius per le applicazioni, il supporto all’organizzazione delle applicazioni direttamente in iTunes, una sincronizzazione più facile e flessibile di film, programmi Tv, podcast e foto, l’organizzazione del contenuto di iTunes U.
Il nuovo software introduce anche la possibilità di usare carte, codici e certificati regalo iTunes nell’App Store, visualizza il credito disponibile di iTunes in App Store e iTunes Store.
Tra le funzioni più interessanti segnaliamo la registrazione di video inviati via mail ed MMS nel rullino fotografico e la possibilità di non modificare permanentemente i video registrati con iPhone 3GS; in pratica quando si ritaglia una clip viene offerta la possibilità di registrare come nuovo filmato. Apple promette anche migliori prestazioni del Wifi quando Bluetooth è attivato, il controllo vocale (su iPhone 3GS) tramite cuffie Bluetooth, blocco remoto di iPhone via MobileMe, copia e incolla di numeri dentro al tastierino.
iPhone 3GS ora attiva la funzione di accessibilità mediante la pressione del pulsante home; Safari avvisa in caso di accesso a siti fraudolenti. Exchange migliora la gestione degli inviti e la sincronizzazione dei calendari.
In iPhone Os 3.1 è anche possibile acquistare suonerie.
In fase beta erano state individuate anche novità quali: la possibilità da parte degli sviluppatori di creare applicazioni che accedono ai filmati; secondo altre fonti erano state introdotte Api per facilitare la programmazione di applicazioni per la realtà aumentata. Tra i bug fix potrebbero esserci novità inerenti il riscaldamento di alcuni modelli di iPhone e un miglioramento generale della ricezione in Wifi che alcuni utenti hanno denunciato come deficitaria specialmente in iPhone 3GS.
iPhone Os 3.1 è circa 300 MB e si ottiene attraverso l’interfaccia iTunes, collegando iPhone o iPod touch e verificando la presenza dell’update.