Per i clienti italiani di Vodafone arriva, finalmente, il tethering. L’abilitazione della funzionalità è apparsa contestualmente alla distribuzione dell’update 3.1 che, oltre che diverse novità , per l’operatore mobile italiano prevede appunto anche la connettività del telefono come modem esterno del computer.
Purtroppo, come già largamente anticipato, non è possibile usare i dati presenti nel bundle dei pacchetti iPhone per navigatore sul proprio portatile. Vodafone, infatti, quando viene abilitato il thetering prevede esplicitamente che sia inserito un punto di accesso standard usato per la navigazione su PC e non il punto di accesso per la navigazione da iPhone. In termini pratici questo significa che se si vuole usare l’iPhone per navigare da computer è praticamente obbligatorio anche acquistare una tariffa dati se non si vogliono spendere molti soldi.
Ricordiamo che la funzione tethering su iPhone con scheda Vodafone era stata abilitata nelle ultime beta di iPhone Os 3.0 per poi sparire nella release definitiva o, meglio, per apparire solo in alternativa agli MMS. I settaggi operatore, così si era giustificato l’operatore, avevano non meglio specificati problemi che impedivano di usare MMS e Tethering in contemporanea. L’abilitazione piena del servizio era stata prevista per inizio luglio; arriva invece ad inizio settembre, con un paio di mesi di ritardo.
Grazie della segnalazione a Massimo Marabese.