Un programmatore australiano ha individuato all’interno di iPhone OS 3.0 versione beta 5 nuovi riferimenti a una versione non ancora rilasciata dello smartphone della Mela. Si tratta di due icone contrassegnate con il nome di iPhone, il numero progressivo della serie 2,1: una icona per il modello nero e una per quello bianco. Pur trattandosi di due immagini di dimensioni contenute da un esame ravvicinato non sono visibili differenze tra l’iPhone 2,1 e l’attuale iPhone indicato con il progressivo 1,2. Per comodità dei lettori inseriamo in fondo a questo articolo l’immagine pubblicata dal programmatore australiano nel suo post.
La notizia scaturisce da forum dedicato alle discussioni sul mondo della Mela. Nel suo post lo sviluppatore spiega di aver scoperto le immagini eseguendo una ricerca con Spotlight: le due icone sono letteralmente sepolte in cartelle e sottocartelle e si tratta di immagini di dimensioni contenute, utilizzate dal programma iTunes per visualizzare graficamente il dispositivo tascabile collegato al Mac.
La notizia non contiene novità rilevanti soprattutto tenendo presente che riferimenti ad un iPhone 2,1 all’interno del sistema operativo iPhone OS 3.0 risalgono al mese di marzo. In quella occasione lo sviluppatore ha individuato riferimenti testuali al nuovo iPhone e anche ad altri prodotti non ancora lanciati o annunciati da Apple, mentre oggi il riferimento ad iPhone 2,1 è una immagine. Le dimensioni contenute delle icone non permettono di esaminare nei dettagli le diverse versioni di iPhone rappresentate, in ogni caso, da un un confronto ravvicinato non emerge alcuna differenza tra la versione iPhone indicata con la serie 1,2, praticamente l’iPhone 3G attuale, rispetto all’immagine dell’icona battezzata iPhone 2,1 che si riferisce ad una serie di iPhone non ancora rilasciata.
Infine appare difficile se non impossibile che Cupertino riveli al mondo l’aspetto del nuovo attesissimo iPhone inserendo una immagine all’interno di iPhone OS 3.0 che circola liberamente tra tutti gli sviluppatori che hanno aderito all’Apple Dveloper Program. Anche se il riferimento e l’icona esistono è molto più probabile che si tratti di un segnaposto, un placeholder, creato utilizzando la stessa immagine dell’iPhone attuale e che sarà sostituita solo quando il nuovo iPhone sarà rivelato ufficialmente al pubblico. I giorni che ci separano dall’8 giugno, inizio della WWDC, si riducono sempre più e come sempre il conto alla rovescia è infuocato da fughe di notizie, indiscrezioni e supposizioni più o meno vere, più o meno credibili.