iPhone OS 3.0 rappresenta l’aggiornamento più importante del sistema operativo fin dalla sua introduzione, due anni fa con il primo iPhone EDGE e il primo iPod touch. In questi due anni le soluzioni software e hardware della Mela hanno rivoluzionato il settore degli smartphone e apportato una ventata di novità nel settore dei player multimediali tascabili. Al di là degli stravolgimenti del mondo IT, gli oltre 40 milioni di utenti di iPhone OS attendono con impazienza di poter mettere le mani sulla nuova versione 3.0 fin dal giorno della presentazione ufficiale. Decine e decine di nuove funzioni, miglioramenti e finalmente l’introduzione di funzioni richieste a gran voce da mesi se non addirittura da anni, vedi il copia e incolla e gli MMS: non è difficile comprendere le origini della attesa impaziente e delle grandi aspettative che oggi fanno sentire la loro pressione man mano che ci si avvicina all’orario tradizionale per il rilascio degli aggiornamenti da parte di Cupertino.
iPhone OS 3.0 potrebbe essere già disponibile intorno alle 18 di questa sera o, come si è verificato per gli ultimi aggiornamenti del Firmware (e come accade solitamente per tutto il software Apple), potrebbe essere rilasciato in tarda serata.
La grande impazienza ha giocato un brutto scherzo agli utenti che vivono nella zona Est del globo: in Nuova Zelanda, Australia ma anche Singapore, Giappone e così via il rilascio del Firmware è stato posticipato da Apple di un giorno a venerdì 18. Non si tratta di un vero e proprio posticipo quanto di una correzione dell’orario di rilascio per tutti quei paesi in cui la grande differenza di fuso orario avrebbe di fatto richiesto una disponibilità anticipata. Per ingannare l’attesa rimandiamo i lettori alle news e agli articoli di Macitynet, in particolare a questa pagina che contiene consigli e suggerimenti su come prepararci all’aggiornamento del Firwmare 3.0.