La popolarità dell’iPhone pare non volersi arrestare, tanto che la sua versatilità , ben rappresentata dallo slogan “internet in your pocket”, gli permette di poter godere non solo di applicazioni e funzionalità classiche, come posta elettronica, YouTube, Google Maps, ma anche di sviluppi più particolari.
Uno dei più rilevanti è stato sviluppato da Heart Imaging Technologies (HeartIT): attraverso il servizio, un medico potrà monitorare il battito cardiaco di un paziente direttamente sul web. E da oggi sarà possibile pure dallo schermo del cellulare della Mela.
Basterà cliccare su un link inviato via email e inserire la password privata, e il dottore sarà capace di tenere sotto controllo il cuore di un paziente. In passato operazioni di questo tipo richiedevano strumentazioni dal costo di decine di migliaia di dollari, oltre alla necessità per i medici di doversi recare presso strutture appositamente attrezzate per il monitoraggio remoto.
Grazie all’iPhone e alle idee alla base del Web 2.0, ora controlli di questo genere potranno essere effettuati anche a distanza, direttamente dalla propria “tasca”. Le immagini potranno essere meno nitide rispetto a quelle riscontrabili su apparecchiature multimilionarie, ma sicuramente se ne guadagnerà in comodità e nella possibilità di sviluppare diagnosi a distanza.
Un servizio che incorpora argomenti piuttosto sensibili, come le informazioni sulla salute delle persone. Per chi già si stesse preoccupando sul fronte “privacy” HeartIT assicura l’utilizzo di tecnologie di sicurezza paragonabili a quelle adoperate dalla banche online.
Cuore e riservatezza saranno ancora più al sicuro.