29 giugno. Ecco la data di rilascio di iPhone. A ufficializzarla sono tre spot che pubblicizzano il telefono, apparsi nel corso della serata di ieri e che indicano proprio il 29 giugno come data di lancio del telefono.
Il 29 giugno, un venerdì, è coerente con le informazioni fino ad oggi fornite da Apple sulla data di rilascio che parlavano di fine giugno. In secondo luogo in passato Apple ha spesso rilasciato alcuni dei prodotti di maggior impatto, specie quelli che sono destinati a richiamare gente presso i suoi negozi (come ad esempio i sistemi operativi) alla fine della settimana.
Il commento più recente in proposito alla data di rilascio di iPhone era giunto durante l’intervista che Steve Jobs ha rilasciato a Walt Mossberg, durante D: All Things Digital. Rispondendo ad una domanda che provocatoriamente gli chiedeva se ‘fine giugno’ significasse ‘l’ultimo giorno di giugno’, Jobs aveva risposto ridendo ‘probabilmente sì’.
In precedenza diverse fonte d’informazione hanno provato ad indovinare la data di lancio del telefono, supponendo prima che esso arrivasse in occasione del keynote alla WWDC (11 giugno) e successivamente, usando quelle che sembrano essere informazioni attendibili provenienti dai negozi di At&T, il 22 giugno.
A parte il giorno di rilascio del telefono i tre spot non presentano nulla di nuovo circa le funzioni del telefono, nonostante si tratti di tre filmati che si focalizzano proprio su aspetti d’uso di iPhone.
Nel primo denominato ‘Never been an iPod’ (non c’è mai stato un iPod) mostra alcune delle potenzialità del telefono nel trattamento del multimedia, audio e video. Il secondo, che si chiama ‘How To’ si concentra sulla facilità d’utilizzo dell’interfaccia. In ‘Calamari’ il telefono viene usato prima per vedere la parte del film ‘Pirati dei Carabi’ , poi per fare una ricerca su una mappa di San Francisco alla ricerca di un ristorante (che si chiama Calamari, appunto). Tutti i filmati si chiudono con il telefono che fa, appunto, il telefono.
E interessante notare che gli spot ricordano molto da vicino quelli che nel settembre del 2005 servirono al lancio di iPod nano.