Nei primi giorni di vendita l’attivazione di iPhone non sarà fatta nei negozi Tim o Vodafone, ma dovrà essere svolta a casa propria usando iTunes.
«Non saremo in grado di preparare tutte le postazioni per l’abilitazione di iTunes in tutti i nostri negozi – ci hanno detto gli operatori – per questo chi acquisterà un iPhone dovrà semplicemente firmare un contratto e portare a casa il telefono e la Sim. Una volta al proprio domicilio si dovrà collegare iPhone per attivare la Sim, abbinandola al telefono, in caso contrario il telefono non funzionerà »
In una seconda fase, quando i negozi saranno pronti con computer destinati a questo scopo, l’iPhone potrebbe, sembra a richiesta del cliente, essere attivato direttamente presso il punto vendita. A quel punto non sarà necessario collegarlo ad iTunes per fare una telefonata o usare i servizi di navigazione o di posta. Ovviamente lo sarà se si intende invece sfruttare l’iPhone come sistema per il multimedia, sincronizzare i bookmarks, passare gli indirizzi di posta senza riconfigurarli.
La connessione del telefono ad iTunes serve, come accennato, ad abilitare la Sim. Questa operazione va fatta per ciascuna delle Sim che si intende usare su quel telefono. Quando una Sim è abilitata non è più necessario ricollegare il telefono ad iTunes perchè il cellulare “ricorda” le Sim abilitate.
Insomma, da quel che gli operatori ci hanno comunicato la famosa “stretta di vite” per evitare i fenomeni di sblocco non autorizzato del telefono, almeno nel nostro paese, non sarà così severa e complessa come prospettato da alcuni americani. La procedura sarà invece rapida e semplice e potrebbe essere svolta sia presso il negozio che a casa propria. L’obbligo di autorizzare la Sim resta in vigore sia per gli iPhone a prezzo pieno che per quelli con contratto, ma non sarà questo il perno della strategia contro il mercato grigio. La vera protezione degli iPhone venduti sovvenzionati (e dei soldi investiti dagli operatori) dipende dal contratto firmato in negozio che garantisce il pagamento di un canone per 24 mesi, in assenza del quale non si esce in nessun modo dal punto vendita.