Secondo O2 gli iPhone venduti nei primi due mesi di disponibilità potrebbero essere tra i 350 e i 400mila. La previsione è di Carolina Milanesi, research director di Gartner.
La previsione, che se si verificasse si trasformerebbe in un risultato davvero interessante, del tutto paragonabile al dato messo insieme da Apple negli Usa (1 milione di iPhone in due mesi e mezzo ma in un paese che ha più di tre volte la popolazione del Regno Unito) è parte di un articolo pubblicato da Financial Times nel quale si cerca di fare il punto sul futuro del mercato di iPhone, il cui lancio è ormai imminente anche in Europa.
Alle previsioni dell’analista di Gartner fanno eco quelle di Matthew Key, amministratore delegato di O2. Secondo il manager della società parte del gruppo di Telefonica, iPhone potrebbe toccare, più modestamente le 200mila unità nel periodo che va dal 9 novembre a Natale. Anche in questo caso la cifra sarebbe notevolissima visto che si tratterebbe di vendere 5000 telefoni al giorno ad un campione demografico di circa 60 milioni di abitanti. Key aggiunge che O2 ha ordinato, in ogni caso, centinaia di migliaia di iPhone per i suoi negozi e per quelli di Carphone Warehouse, la catena retail specializzata in telefonia cellulare che collaborerà al lancio in Gran Bretagna. Ricordiamo che Carphone Warehouse aveva previsto di vendere 10mila iPhone nel primo giorno di disponibilità .
Key, nell’articolo del Financial Times, si dice fiducioso sul fatto che iPhone possa essere disponibile in Gran Bretagna anche in versione 3G. La previsione (non si capisce bene se del giornale o dell’amministratore delegato di O2) per il lancio della versione Umts (o Hsdpa) è per la seconda metà del 2006.