L’iPhone in Russia sbarca il 3 ottobre. L’annuncio, ufficiale, è dei tre operatori che hanno stipulato un contratto con Apple: MTN, Vimpelcomp e Megafon.
Il 3 ottobre, come ormai tradizione per i lanci di iPhone è un venerdì e, anche questo come tradizione, la presentazione avverrà con una specie di notte bianca, quella tra il 2 e il 3 ottobre, quando alcuni negozi resteranno aperti per accogliere i primi clienti. Tra le catene che hanno deciso di aderire a questa proposta, si apprende da Reuters, c’è Technosila. Anche le concorrenti Eldorado e M.Video avranno l’iPhone.
Le previsioni di vendita per la Russia sono di 150mila iPhone entro fine anno. Un numero decisamente importante, anche se va detto che nel paese dell’est europeo sono stati già stati venduti centinaia di migliaia di iPhone 2G sbloccati.
I prezzi sono molto alti, non solo per il mercato locale che è meno ricco di quello occidentale, ma anche per le tasche degli europei dell’Ovest. Il modello da 8 GB costerà 22900 rubli, circa 627 euro, il modello d 16 GB avrà un listino di 26999 rubli, circa 736 euro. Ma il costo potrebbe non essere un ostacolo; in Russia gli iPhone 2G sbloccati, secondo fonti locali, arrivavano a costare la stessa cifra e senza alcuna garanzia di funzionamento, visto che ad ogni upgrade del firmware corrispondeva la necessità di procedere ad un nuovo sblocco.
I telefoni russi i versione 3G, come quelli italiani, sono invece tutti sbloccati e il costo indicato si riferisce ad un terminale senza contratto.
Ricordiamo che la Russia, Cina a parte, è l’ultimo grande paese che ancora manca al mercato di iPhone; in termini di numero di contratti è anche il terzo al mondo, dopo Cina e Stati Uniti.