Niente iPhone gratis, niente dati illimitati, prezzi a partire da 49 euro per il modello da 8 GB ma con un contratto da 18 mesi da 100 euro. Ecco i costi della proposta commerciale di O2 Irlanda, come essa appare sul sito dell’operatore dell’isola dell’arcipelago britannico.
I costi di O2 Irlanda sono molto interessanti, perché sono in Euro e con quelli di T-Mobile Germania, sono anche i primi ad essere stati ufficializzati direttamente dall’operatore. Scorrendo i costi si può dire che chi sospetta che all’estero le cose vadano meglio che in Italia, può tranquillizzarsi. Irlanda e Italia in termini di tariffe e bundle dati in rapporto al canone mensile e al costo di acquisto di iPhone sono paragonabili. Solo il riequilibrio tra costo del telefono e livello del servizio è diverso. O2 fa pagare meno il telefono (forse per solleticare l’abitudine dei clienti locali ad avere cellulari a prezzo economico), ma toglie in termini di minuti e Sms rispetto all’Italia. Ad esempio, ammesso che le fonti che hanno fornito a Macity informazioni sul tariffario di iPhone siano esatte, a 49 euro al mese l’iPhone in Irlanda costa tra i 20 e i 30 euro meno che in Italia (169 e 229 euro) ma si hanno 75 minuti di chiamate al mese in meno; a 100 euro al mese si hanno 700 minuti e 250 messaggi, invece che 900 e 900 della Tim 900, ma il telefono costa 49 e 129 euro invece che 99 e 169 di Tim.
Per tutte le tariffe, come dovrebbe accadere per iPhone di Tim, non ci sono dati illimitati ma solo 1 GB al mese, superato il quale si pagano 2 centesimi di euro per MB scaricato.
Da notare che sul sito di O2, al contrario di quanto accade nel Regno Unito, non si fa alcun cenno ad un iPhone senza contratto con tariffa ricaricabile.