Nonostante l’incremento nelle visite sia nei negozi di O2 che in quelli di Carphone Warehouse, il bersaglio è stato mancato di poco. La stima, che alcuni analisti avevano peraltro ritenuto conservativa, di vendere 200 mila apparecchi nei primi due mesi, è stata infatti sfiorata ma la contabilità degli apparecchi venduti si sarebbe fermata a 190 mila, scrive il Financial Time.
Il risultato appare in luce maggiormente negativa se si considera che alcuni analisti si erano sbilanciati, sull’onda dell’entusiasmo per la commercializzazione europea dell’iPhone, arrivando a predire vendite comprese tra i 350 e i 400 mila pezzi.
La Gran Bretagna commercializza l’iPhone tramite O2 e la compagnia telefonica utilizza la catena retail indipendente Carphone Warehouse per la vendita al dettaglio nel territorio britannico. Oltre agli Apple Store, che vendono l’apparecchio già dotato di sim e che può essere attivato direttamente da iTunes scegliendo il piano tariffario più adatto fra quelli previsti.
A definire “deludenti” le vendite di iPhone nel Regno Unito c’è anche il sito web a sfondo economico e finanziario, This is Money secondo il quale i clienti britannici avrebbero snobbato il telefono, nel contesto di una stagione non facile, almeno per quel che concerne il fatturato.
Nel paese d’oltremanica, spiega This is The Money, ci sarebbe sì stata una impennata di vendite nel campo della telefonia, ma ad avere i vantaggi è stata unicamente la fascia bassa del mercato; le vendite in termini di incasso sarebbero state infatti inferiori. Ed iPhone, che si colloca a quota 269 sterline, un prezzo inusitato per il mercato britannico (abituato a cellulari gratis oppure da qualche sterlina), ha pagato più di altri. Ad incidere anche il sentore di una crisi economica che, almeno in maniera strisciante, sta già mordendo l’economia: ‘Chi in questo momento ‘ dice un anonimo ‘insider’- è disposto a pagare così tanto per mettersi in tasca, per giunta, un contrtto di 18 mesi altrettanto oneroso?’
La situazione sarebbe particolarmente difficile per iPhone lontana dalle grandi città . ‘Chi avesse preso il polso della situazione usando come parametro Londra- dice ancora il sito finanziario ‘ non avrebbe il quadro esatto della situazione’
Sempre secondo This is Money (una testata che, è bene precisarlo, in passato si sempre distinta per un certo atteggiamento critico verso Apple ed iPhone), Cupertino avrebbe chiesto ai suoi parntner che sono 02 (il gestore di telefonia) e Carphone Warehouse (un reseller di prodotti per telefonia) di non diffondere dati inerenti le vendite nel Regno Unito questo perché non soddisfacenti.