Ora è ufficiale: iPhone sarà venuto anche in Francia. A ufficializzare quanto questa mattina il nostro sito, citando alcune fonti di stampa d’oltralpe, aveva anticipato, è un comunicato diffuso in maniera congiunta da Apple e Orange.
Pochi i dettagli sull’operazione commerciale. Si apprende unicamente che il telefono sarà quello ben noto (e ormai unico in commercio) da 8 GB venduto a 399 euro. Nessuna informazione sulle tariffe praticate per i canoni né sulla durata degli stessi. Non viene si fa cenno neppure alla versione sbloccata da 999 euro che qualche sito francese ipotizzava come pure in arrivo sul mercato per soddisfare la legge francese che impedisce di vendere un bene come obbligatoriamente legato ad un servizio (l’iPhone e il canone, appunto).
Le trattative tra Orange ed Apple sono state lunghe e faticose e segnate da qualche passo controverso, come l’annuncio unilaterale di un accordo lanciato da Orange quando invece Apple restava ancora muta in materia. Per superare le ultime difficoltà sembra che siano dovuti scendere in campo direttamente i due amministratori, Didier Lombard e Steve Jobs che si sono incontrati a Cupertino sul finire della scorsa settimana.