Sono numerose e consistenti le novità introdotte da Apple con il Firwmare 2.2 per iPhone e touch: quella che più spicca dall’elenco è senza dubbio la visione a livello stradale di Google, già approdata sul primo terminale Android di HTC e ora finalmente anche sui tascabili multi-touch della Mela.
Quando l’utente sceglie di attivare la funzione StreetView lo schermo ruota automaticamente nella modalità paesaggio (in senso orizzontale): mentre ammiriamo la visione 3D della strada che ci interessa una piccola mappa nell’angolo in basso a destra mostra la nostra posizione e anche la visuale. Purtroppo il Firmware 2.2 non offre la visuale Street View per gli utenti di iPod touch.
Sempre all’interno di Mappe di Google ora è possibile visualizzare orari e itinerari dei mezzi pubblici: dalle prime prove effettuate il servizio non è risultato disponibile per Milano né Roma ma ha funzionato alla perfezione per Londra. Ora premendo con un dito su un segnaposto su Mappe, Google visualizza subito l’indirizzo, inoltre ora è possibile indicare via email la nostra posizione geografica: nella pagina delle informazioni è sufficiente premere il pulsante Condividi Posizione.
Chi riceve la nostra mail può visualizzare all’istante la nostra posizione con un clic del mouse sul collegamento nel messaggio, se si trova davanti a un Mac o al PC. Con iPhone o iPod touch basta cliccare con un dito sul link per aprire in automatico Mappe sulla posizione indicata nel messaggio.
Tra le altre novità più interessanti ricordiamo la possibilità di scaricare direttamente i podcast da iPhone e Touch, la possibilità di votare le applicazioni prima di rimuoverle dal nostro archivio e molto altro ancora. Una vera benedizione per gli italiani appassionati di touch e iPhone è il miglioramento della funzione correttore automatico. Purtroppo il miglioramento non è totale: mentre alcuni errori grossolani come “ché” al posto di che o “m’a” al posto di ma sono rimasti, molti altri sono stati corretti.
Per un esame diretto e più dettagliato delle novità principali del Firmware 2.2 rimandiamo i lettori questa galleria di Macity.
I lettori in possesso di un iPhone o di un iPod touch possono procedere con l’aggiornamento del tascabile: per farlo occorre prima aggiornare iTunes alla versione 8.0.2 a partire da questo pagina. Chi invece ha già aggiornato il proprio tascabile multi-touch della Mela alla versione 2.2 può leggere e scambiare pareri con gli altri utenti direttamente sul Forum di Macity.