Apple ha cominiciato a distribuire una nuova versione del firmware 2.1 per iPhone. L’aggiornamento, in beta e rilevato da alcuni siti come Gearlog, fornisce al telefono la capacità di riconoscere l’orientamento verso cui è posizionato e la velocità di spostamento, funzioni indispensabili per trasformare l’iPhone in un vero navigatore, capace di guidare verso una località dando indicazioni passo a passo.
In aggiunta ad un aggiornamento dei servizi Core Location, nel firmware ci sono altre novità tra cui, sostiene AppleInsider, anche i primi elementi a supporto della modalità di funzionamento in background delle applicazioni. Come noto questa funzione verrà supportata mediante un servizio push capace di fornire ad iPhone un aggiornamento via server sullo stato di una certa applicazione che in quel momento non sta girando; in questo modo gli sviluppatori potranno creare programmi che pur ‘spenti’ ricevono un update da remoto e rispondono all’utente finale. In pratica si potrà passare da un programma ad un altro senza chiuderlo completamente e richiamarne lo stato magari dopo avere fatto una chiamata o essere passati ad un’altra applicazione, il che potrebbe essere utile proprio per un software di navigazione o uno di instant messaging.
Apple, in attesa che gli sviluppatori e i beta testers forniscano indicazioni su iPhone 2.1, sta lavorando anche alla versione 2.01 del firmware. L’aggiornamento, che potrebbe essere rilasciato a breve, dovrebbe fare fronte ad alcuni dei bug dell’attuale versione: sporadiche difficoltà del sensore di posizione ad individuare l’orientamento dello schermo, imprecisione, sempre sporadica, del GPS o mancato suo funzionamento, rimbombo dell’audio durante alcune telefonate, incapacità di mantenere i settaggi del volume delle suonerie, tutti problemi constatati anche dalla redazione di Macity.