Apple sta preparando un aggiornamento per il firmware di iPhone. L’update, che porterà il sofware di gestione del cellulare alla versione 1.1.3, aggiungerà alcune novità significative, tra queste la possibilità di usare il iPhone come disco esterno e usarlo per archiviare dati.
Questa funzionalità , già presente negli iPod, in iPhone non era stata ancora abilitata e si presenta come molto utile quando si tratta di archiviare temporaneamente dati o spostarne alcuni da un computer all’altro.
Una seconda funzione, dice C/Net Francia che anticipa il rilascio del firmware, dovrebbe essere la capacità di registrare note audio. In questo caso l’obbiettivo di Apple è quello di offrire ai suoi clienti uno strumento per ‘appunti’ vocali.
L’aggiornamento alla versione 1.1.3 giunge a pochi giorni di distanza dal lancio della versione 1.1.2 che era stata rilasciata nel momento del lancio del telefono in Europa, lo scorso 8 novembre. La rapidità con cui si succedono le nuove versioni del firmware è segno di un grande dinamismo da parte di Apple nel curare l’implementazione di nuovi servizi e nuove funzionalità ma rappresenta anche un inciampo per gli hackers che studiano il sistema per aprire iPhone ad applicazioni di terze parti o sbloccarlo per l’uso con qualunque Sim.
à infatti molto probabile, per non dire certo, che l’update alla versione 1.1.3 renderà inservibili i sistemi fino ad oggi adottai per liberare dai vincoli imposti da Apple al suo telefono.