Apple viene spesso criticata dal media specializzati per avere scelto di lanciare iPhone in versione Edge invece che Umts, ma se la polemica passa dal fatto che in questo modo l’esperienza d’uso è, per dirla con il Ceo di Vodafone, ‘meno appagante’ a causa di una velocità ridotta, questo potrebbe non essere del tutto vero.
A suscitare questo sospetto una prova svolta dal sito tedesco iPhone Infoblog che ha messo a confronto in una prova sul campo un Nokia E61i dotato di connettività di terza generazione e un iPhone. Il risultato della verifica, che ha previsto il download di alcune pagine Internet, non è andato certo a svantaggio del secondo; nonostante una velocità che nominalmente dovrebbe essere della metà , presenta prestazioni migliori in due dei tre siti testati (eBay e lo stesso iPhone Infoblog) anche se di poco. Solo scaricando la pagina del sito del giornale Die Zeit il Nokia fa meglio, ma si appena 3 secondi (76 contro 79). Di fatto il confronto si può, quindi, considerare alla pari.
Sulle ragioni per cui iPhone riesce a battere un telefono che ha un connessione più veloce si possono fare solo delle ipotesi, ma tra queste c’è certamente la maggiore efficienza del software di navigazione di iPhone e il fatto che Safari per iPhone è molto simile ad un browser per Pc per i quali la maggior parte dei siti vengono studiati.
Qui sotto il filmato della prova.