Non si tratta di dati di vendita e di mercato ma dell’esame e del riepilogo dei dati registrati in base alle richieste Web generate dai diversi dispositivi tascabili in circolazione in grado di accedere al Web. Ciò nonostante i dati rilasciati ieri sera dalla società AdMob indicano una supremazia netta di iPhone e di iPod touch, soprattutto per Stati Uniti e Regno Unito, per quanto riguarda la navigazione via Wi-Fi.
In particolare in USA iPhone si aggiudica il 50,6% di tutte le richieste Web generate da dispositivi tascabili, seguito a ruota da iPod touch con il 28%. Il terzo in classifica è la console portatile Sony PSP a grande distanza dai primi due con solamente il 13,1% delle richieste. Le cifre cambiano poco anche in Regno Unito dove iPhone genera il 46,1% delle richieste, iPod touch il 21,8% mentre il terzo in classifica qui diventa Nokia N95 con il 16,7%: Sony PSP in UK è al quarto posto con il 3,9%.
AdMob presenta anche una graduatoria dei Paesi che generano più richieste pubblicitarie Web da dispositivi tascabili: gli USA al primo posto sono seguiti da Indonesia, India e Regno Unito, poi troviamo le Filippine, la Nigeria, il Sud Africa e la Romania. Fanno cosa la Cina e infine l’Italia.
Tra gli altri dati interessanti ricordiamo che, secondo AdMob, i dispositivi BlackBerry generano meno dell’uno per cento delle richieste Web, mentre viene calcolato che i tascabili multi-touch della Mela vengono utilizzati via Wi-Fi per il 42% del tempo, invece delle reti Edge e 3G, contro solamente il 10-20% rispetto a qualsiasi altra piattaforma. Il rapporto completo elaborato da AdMob può essere consultato a partire da questa pagina Web.