Oltre alle numerose funzioni e ai programmi resi disponibili da Apple nel pacchetto originario di iPhone e iPod touch, numerose comunità di programmatori di ogni parte del mondo si sono sbizzarriti con le funzioni e le capacità dell’hardware dei nuovi tascabili della Mela per realizzare software di qualunque tipo, videogiochi compresi.
Si tratta di programmi disponibili gratuitamente nella stragrande maggioranza dei casi, sviluppati da appassionati e disponibili per tutti i dispositivi sbloccati. Marco Giorgini lavora per un’azienda che si occupa di software e a lui spetta il merito di aver realizzato alcuni tra i titoli più richiesti. Il primo videogioco in ordine di tempo è Yeti3D basato sul porting del motore 3D omonimo sviluppato da Derek John Evans a cui è seguito, sempre basato sullo stesso software anche il videogioco iPac3D. Quest’ultimo è una re-interpretazione del classico di tutti i tempi ambientato in un labirinto 3D reso con efficacia su iPhone e iPod touch.
Il progetto più recente che ha visto impegnato Marco Giorgini è Kingdom Lores sviluppato partendo da zero da Giorgini e che sfrutta un nuovo motore grafico per un gioco di ambientazione fantasy. Ancora in fase beta il titolo è tra quelli più scaricati dagli utenti iPhone e touch perché offre una buona dimostrazione delle capacità grafiche dei tascabili Apple e allo stesso tempo un esperimento a nostro giudizio riuscito per quanto riguarda il sistema di controllo. Oltre a poter utilizzare l’accelerometro per controllare i movimenti del nostro alter ego digitale, il programmatore italiano ha sviluppato una interfaccia su schermo che permette di controllare agevolmente l’azione di gioco.
Per conoscere più in dettaglio il lavoro di Giorgini e gli altri titoli disponibili, rimandiamo alla pagina personale del programmatore. Per poter scaricare e installare i titoli è necessario sbloccare il nostro iPhone o iPod touch, infine aggiungere nell’elenco delle fonti e dei repository dell’Installer l’indirizzo http://sleepers.net/iphonerepo
In questo articolo riportiamo alcune schermate tratte da iPac 3D e Kingdom Lores, mentre a breve seguirà un altro articolo in cui la redazione di Macity intervista Marco Giorgini per scoprire cosa il programmatore pensa della piattaforma tascabile di Cupertino, gli strumenti utilizzati per lo sviluppo, infine per conoscere i progetti attuali e futuri per iPhone e touch.