LogMeIn è una società specializzata in software e servizi per il controllo a distanza di computer di qualsiasi piattaforma: prima dedicata esclusivamente al mondo PC, ha inserito i Mac nel proprio catalogo in considerazione delle crescente diffusione che la piattaforma della Mela sta guadagnando negli Stati Uniti e anche nel resto del globo.
Con il nuovo programma LogMeIn Ignition in versione Beta per iPhone e iPod touch gli utenti possono accedere con un dito e controllare a distanza tutte le funzioni del proprio computer, sia che questo si trovi a casa oppure in ufficio.
Per funzionare, oltre al software in versione Beta per i tascabili della Mela, occorre installare il programma LogMeIn anche sul computer che desideriamo controllare a distanza: esistono diverse versioni tra cui ricordiamo LogMeIn Free gratuita e le versioni a pagamento Pro e IT Reach.
Lo sviluppatore assicura un accesso semplicissimo alla macchina remota, semplicemente premendo con un dito sullo schermo multi-touch. A questo punto l’utente può utilizzare la tastiera, il mouse, scorrere le pagine del computer di casa o dell’ufficio operando direttamente sullo schermo di iPhone o iPod touch. Sempre operando a distanza è possibile cercare e aprire file, eseguire programmi, bloccare la tastiera, oscurare lo schermo, modificare la risoluzione del monitor del computer remoto e molto altro ancora.
Nel momento in cui scriviamo LogMeIn per iPhone e touch è disponibile esclusivamente in versione Beta limitata, questo significa che per poterlo provare in anteprima occorre inserire il proprio nome e indirizzo email in questo modulo online. Solo un ristretto numero di persone verrà ammesso alla prova della Beta, mentre tutti gli altri utenti riceveranno offerte e sconti speciali quando il programma definitivo sarà rilasciato, molto probabilmente entro il periodo delle festività natalizie.