Con la versione 7.7 di iTunes sarà possibile ‘telecontrollare’ filmati e audio direttamente da iPhone e iPod touch. Questo quanto hanno scoperto alcuni siti scavando nell’ultima beta del Sdk per lo sviluppo di applicazioni per i due dispositivi portatili della Mela.
In una stringa di testo, nascosta nel codice si legge: ‘Usate il nuovo programma Remote per iPhone o iPod touch per controllare la riproduzione di iTunes da ovunque nella vostra casa. Si tratta di un download gratuito da App Store’. Da quanto si legge, dunque, si tratta di un applicativo, uno di quelli che probabilmente Apple intende mettere a disposizione dal negozio on line, che va ad interagire con iTunes (in versione 7.7 non ancora rilasciata) il cui scopo sarà proprio quello di gestire a distanza i contenuti di iTunes.
La scopo è semplice da comprendere. iPod touch e iPhone diventeranno un telecomando evoluto, con interfaccia touch, per suonare musica (magari con il computer connesso all’impianto stereo) o vedere video sul display del Mac o sullo schermo di casa. Il segnale quasi certamente passerà dalla connettività Wifi.
Intanto, sempre a proposito di App Store, Apple ha cominciato a ‘popolare’ il negozio che resta ancora nascosto ma che deve essere pronto per l’11 luglio. Per dare vita alla vetrina di applicazioni, Cupertino sta invitando gli sviluppatori a scaricare la beta 8 del firmware per realizzare gli ultimi test e poi ‘candidare’ le applicazioni per la vendita sul negozio on line