L’iPhone e l’iPod touch per aiutare l’Abruzzo martoriato dal terremoto. Ecco l’idea che Dimitri Giani e don Paolo Padrini, autori del popolarissimo iBreviary, hanno avuto in questi giorni e messo immediatamente in pratica.
Il programma sviluppato in tempi record e, sempre in tempi record, inviato ad Apple per l’approvazione, è il primo a sostegno dei terremotati di Abruzzo e probabilmente anche tra i primi al mondo (se non il primo in assoluto) a nascere con il solo scopo di sostenere moralmente persone in difficoltà
IoSonoAbruzzo, questo il significativo titolo della App, ha come scopo principale quello di inviare su una bacheca on line i propri messaggi di solidarietà , abbinando gli stessi immagini.
«Le foto – ci spiega don Paolo – verranno inserite in una sorta di muro, un ‘luogo’ virtuale sul quale sarà anche possibile scrivere i propri pensieri e lasciare la propria “firma fotografica”. Potrà trattarsi di una vera e propria foto, un disegno, una frase. Tutto questo per creare una comunità di amicizia e di sostegno con la città de L’Aquila e tutti gli abitanti dell’Abruzzo colpito dal terremoto. In questo modo si adotterà un pezzo di Abruzzo, sentendoci vicini, anche attraverso il nostro iPhone, alle popolazioni colpite».
L’applicazione servirà anche ad altro. Ad esempio a conoscere i modi migliori per aiutare i terremotati dell’Aquila, con i dati per effettuare bonifici e dare contributi alla Croce Rossa ed alla Caritas nazionale che stanno lavorando a sostegno dei terremotati. Sull’applicazione si troveranno gli indirizzi, i numeri di conto corrente, link ai siti degli Enti. à importante notare come l’applicazione non si occupa di raccogliere direttamente i contributi, ma aiuta a conoscere le modalità di aiuto, tenendo aggiornati gli utenti sulle novità e sull’andamento delle operazioni di solidarietà
«Nell’applicazione – dice ancora a Macity don Paolo – abbiamo messo anche la storia della Città de L’Aquila e le immagini di come essa era di come tutti insieme vorremo ricostruirla»
IoSonoAbruzzo, come accennato, è in corso di approvazione da parte di Apple. La speranza è che possa presto essere disponibile su App Store. Il programma sarà lanciata anche su FACEBOOK nei prossimi giorni.