Da pochissimo Griffin ha presentato il suo nuovo iTrip, trasmettitore FM per iPhone e iPod touch, integrato con l’applicazione iTrip Controller disponibile su App Store, con esso arriva il sistema di avviso che richiede, al momento della connessione dell’accessorio, di scaricare una specifica applicazione. à lo stesso accessorio, come nota iLounge a notare la mancanza dell’applicazione che serve per funzionare e a richiederla con un pop-up su iPhone e touch. Basterà poi cliccare “sì” per scaricare subito l’applicativo.
Questa opzione, sebbene sia stata finora riscontrata solo sull’iTrip di Griffin, è comunque disponibile fino dall’introduzione del firmware 3.0 di cui è una delle funzioni più innovative, come annunciato nei giorni della presentazione del nuovo sistema operativo
Questo tipo di meccanismo software-per-hardware è quindi disponibile per tutti i produttori di accessori certificati “Works for iPhone” e “Made For iPod”, che potranno inserirlo nei loro gadget, dedicati ai due dispositivi multitouch della Mela. Con il passare del tempo sempre più costruttori di accessori sfrutteranno questa feature per spingere i loro prodotti contando sull’apertura dell’hardware di Apple per arricchire di nuove funzioni l’iPhone e l’iPod touch.