Gli iPhone sono compatibili con l’interfaccia iPod delle BMW. Questo il messaggio che la casa automobilistica bavarese ha diffuso nel corso appena dopo il lancio di iPhone cavalcando l’onda (lunghissima) del lancio del telefono cellulare di Apple. Il comunicato spiega che chi ha una BMW dotata di interfaccia iPod è in grado di navigare le playlist e di ascoltare la musica, oltre che di fare chiamate via Bluetooth.
La notizia, su cui in Internet è stata posta una certa enfasi, non giunge inattesa; visto che iPhone ha tutto quel di cui è dotato un iPod, compresa la stessa interfaccia dock, il che, come si legge anche sui siti Apple, lo rende compatibile con la stragrande maggioranza degli accessori per iPod e quindi anche le interfacce per automobile. Anche il fatto che gli autoristi BMW siano in grado di fare telefonate via Bluetooth non è sconvolgente, visto che assai probabilmente tutte le vetture dotate di connettività Bluetooth potranno fare la stessa cosa.
Ora sarà interessante vedere quale sarà la prima casa automobilistica ad annunciare una interfaccia di prossima generazione, capace di integrare i servizi avanzati di iPhone, anche se per questo si intravedono problematiche tecniche di non semplice soluzione.