Gli utilizzatori di iPhone non hanno alcun appunto da fare al loro telefono ed Apple e At&T stanno sfruttando al meglio le opportunità offerte dal telefono per strappare alle loro rivali nuovi clienti. Questi i due elementi salienti che emergono da una indagine svolta nel corso degli ultimi giorni da Interpreter, una società di analisi di mercato di Santa Monica.
‘Quello che si ricava dalle interviste – dice Jason Kramer in una intervista a Usa Today – è che i dati sono decisamente superiori ad ogni attesa’. Tra le informazioni più rilevanti il fatto che ben il 30% degli acquirenti di iPhone non aveva mai comprato un prodotto di Apple e che il 40% non aveva mai posseduto un iPod. In aggiunta a questo si apprende che il 51% di coloro che ha comprato il telefono è passato ad At&T provenendo da un altro carrier e di questa percentuale il 35% ha dovuto pagare una penale (in media di 167%) per abbandonare il suo precedente fornitore d’accesso e ora paga in media 35$ in più al mese per avere il servizio.
Il livello di soddisfazione dei possessori del telefono è altissimo: il 90% degli intervistati si dichiara o estremamente o molto soddisfatto e l’85% sostiene che è estremamente o molto probabile che ne consiglierà l’acquisto ai suoi conoscenti.
‘Se i clienti di Apple manifesteranno lo stesso grado di fedeltà che hanno nel campo dell’informatica e della musica – commenta sempre in una intervista a Usa Today Gene Munster, analista di Piper Jaffray – iPhone potrebbe cambiare le dinamiche nel mondo della telefonia’