Con un comunicato stampa rilasciato poche ore fa Toshiba ha annunciato il lancio di nuove memorie NAND Flash integrate da 32 GB. Il record di capacità per questo tipo di memoria è stato raggiunto grazie al processo di produzione a 43 nanometri per la realizzazione di chip da 32 Gigabit, pari a 4 GB. La soluzione integrata in un unico package ospita 8 nuovi chip di memoria, per un totale di 32 GB di memoria Flash unitamente ai circuiti di controllo per la scrittura e la lettura dei dati.
La soluzione Toshiba è indirizzata a tutti i mercati e nei dispositivi compatti in cui è richiesta una grande capacità di memoria con un ingombro minimo: telefonini, video camere, dispostivi GPS portatili e così via. Ovviamente Toshiba cita i prodotti senza riportare alcun nome di costruttore o marchio che integra i circuiti di memoria realizzati, vale la pena ricordare però che sono proprio di Toshiba i chip di memoria presenti all’interno di iPhone. Il costruttore giapponese, il secondo per importanza mondiale nel campo delle Flash, è uno dei fornitori principali di Apple. In pratica da oggi esistono le tecnologie per realizzare un iPhone da 32 GB e/o un iPod touch da 64GB.
Per quanto riguarda la disponibilità Toshiba comunica che i primi campioni delle nuove memorie Flash saranno disponibili in settembre, mentre la produzione di massa inizierà in autunno. Nessuno può prevedere le decisioni di Apple ma un upgrade di memoria potrebbe essere nell’elenco delle cose da fare da qui a Natale.