Il prossimo iPhone avrà supporto video nativo in alta definizione. Questa l’anticipazione di Phonenews.com, un sito relativamente nuovo nel settore delle indiscrezioni del terminale Apple ma che ha una lunga tradizione nel settore della telefonia.
La voce sorge, spiega il sito, dalla richiesta avanzata da Apple ai suoi rivenditori per la liquidazione dei cavi component e composito che sono usati per collegare i dispostivi da viaggio di Cupertino con apparati TV. Secondo Phonenews.com la disposizione avrebbe a che fare con il rilascio, previsto in occasione del lancio del nuovo iPhone, di un solo cavo capace di collegare il telefono ad un TV ad alta definizione sia composito che component; l’accessorio permetterà di semplificare l’offerta e di collegare sia TV in alta definizione che Tv in definizione semplice.
L’ipotesi di un iPhone (e poi di un iPod touch) capace di riprodurre video in alta definizione a 720p o 1080i, è una ipotesi attendibile. La concorrenza sta puntando tutta in quella direzione; anche Microsoft, come riferito da Macity nei giorni scorsi, sta lavorando per uno Zune HD e sarebbe piuttosto improbabile che anche Apple non ci stesse pensando.
Convince meno, almeno a prima vista, l’assetto immaginato da Phonenews.com sul sistema con cui iPhone dovrebbe funzionare per i contenuti in alta definizione. Secondo la rivista on line il telefono si trasformerebbe in una specie di Apple Tv, facendo da ponte tra un computer e un TV, via iTunes, oppure memorizzando i contenuti direttamente nel telefono. Come questo sistema supporti i contenuti che, presumibilmente, saranno acquistati da iTunes store nel disegno elaborato dal sito non è chiaro. Attualmente tutti i film e telefilm ad alta definizione venduti dallo store sono protetti con HDCP supportato dai nuovi Mac e da Apple TV via HDMI e via MiniDisplay Port; un cavo component o composito non è in grado di supportare la protezione dei contenuti via HDCP e quindi il video sui TV dovrebbe essere in definizione SD o semplicemente non potrebbe essere riprodotto.
Non a caso la Xbox, citata da Phonenews.com, come esempio di riferimento, non è in grado di riprodurre film in alta definizione se non attraverso la connessione HDMI; il cavo component serve unicamente per il video ad alta definizione dei giochi.
Se davvero ci sarà un iPhone e un iPod ad alta definizione o Apple trova una soluzione per un collegamento protetto da HDCP (che non può essere un semplice cavo Component ma solo un cavo minidisplay port o un cavo HDMI), o i video HD dovranno restare dentro all’iPhone senza la possibilità di essere riprodotti su un display esterno. Diverso sarebbe il discorso se l’unico scopo fosse quello di connettere l’iPhone ad un TV in alta definizione o l’unificazione dei due cavi, ma in questo caso l’assetto da immaginare sarebbe totalmente diverso.