Prendete la prima versione digitale del tennis, il mitico Pong con le due barrette ai lati dello schermo eternamente alla caccia della pallina, e poi aggiungete al centro mattoncini ed elementi vari da colpire e distruggere in puro stile Brekout, il videogioco che Steve Wozniak e Steve Jobs hanno realizzato quando da ragazzi lavorano in Atari.
Lo sviluppatore Griptonite Games ha fatto molto più che ispirarsi a due videogiochi storici: il nuovo titolo Chimps Ahoy! per iPhone e iPod touch è una riuscita miscela di azione, coinvolgimento puro fin dal primo istante, infine grafica e audio estremamente curati. Il risultato finale è un gioco in grado di offrire numerosi minuti di buon sano svago, oltre a mostrare l’incredibile predisposizione dei tascabili della Mela per il gaming.
Impugnando iPhone o iPod touch in orizzontale il giocatore controlla due piccole scimmie direttamente con i due pollici sullo schermo. Le scimmiette personalizzabili per sesso, vestiti e altre caratteristiche fisiche funzionano come respingenti per la pallina che, attraversando tutto lo schermo va ad incontrare mattoncini, tesori, monete e un’infinità di altri oggetti disparati tra cui anche un antico galeone munito di cannone che cercherà di eliminare le simpatiche bestiole.
Nei primi livelli il giocatore è chiamato a impratichirsi con il controllo: subito divertendosi un sacco si impara a controllare le due scimmie per evitare che la pallina esca fuori schermo e allo stesso tempo sincronizzando le scimmiette per centrare i bersagli al centro. Negli schermi successivi siamo già pronti per sfidare nemici più ostili, strutture in mattoncini più complesse e difficili da abbattere il tutto con una pallina, a volte anche di più, che si muove velocemente. La grafica curata, i riusciti effetti audio, ma anche la musica in stiletropicale che ci accompagna nei vari livelli, fanno il resto.
La versione gratuita di Chimps Ahoy! può essere scaricata da questo collegamento diretto con App Store: l’installazione della demo gratuita è praticamente obbligatoria per tutti gli utenti di iPhone e touch. La versione completa offre 100 livelli di gioco con accessori e ricompense sbloccabili a 3,99 euro, un prezzo incredibilmente contenuto per disporre di un videogioco che non sfigurerebbe tra i titoli di una console potatile di ultima generazione.