Per almeno una settimana l’iPhone ha avuto un’attenzione maggiore di iPod, almeno su Internet. A testimoniarlo una ricerca di Hitwise che ha misurato il numero di ricerche attuate sulla rete che puntavano ad reperire notizie sul cellulare di Cupertino.
Secondo i dati e un grafico fornito in un blog di LeeAnn Prescott, nel corso della settimana terminata il 13 gennaio, il numero di ricerche che contenevano la denominazione “iPhone” si è avvicinata allo 0,35% del totale di quelle attuate dai clienti americani. Il numero, già di per sé enorme, come accennato, supera quello delle ricerche che riguardano iPod. Ma anche nella settimana successiva, pur a fronte di un calo, l’iPhone ha ancora battuto l’iPod. La rilevanza del fenomeno, che secondo la Prescott depone a favore di un luminoso futuro commerciale per il cellulare, diventa evidente se si considera che l’iPod è un prodotto reale, in commercio ora e che molti utenti attuano ricerche per avere informazioni su di esso, sui suoi accessori e sul software ad esso dedicato, mentre l’iPhone per ora è solo poco più che un prototipo e un fenomeno mediatico.
Da notare che le frasi più ricercate sono state “iPhone price” e “iPhone cost”, ad ulteriore testimonianza delle intenzioni dei naviganti di Internet.
Il volume della ricerca è stato tale, scrive ancora Hitwise, da portare sensibili benefici a quei siti che emergevano dalla ricerca del termine “iPhone”. Basti pensare che Engadget, quarto sito per indirizzamento, ha avuto un incremento della sua già notevolissima quota di mercato del 29%, ottenendo solo il 3,51% degli hits. Apple è stata, ovviamente, la prima destinazione di coloro che cercavano il termine iPhone con il 41,72% degli indirizzamenti.