I siti che hanno rese disponibili, a tambur battente, skins ispirate a iPhone possono attendersi una lettera dagli avvocati Apple. Le prime missive sono partite già durante l’expo e a riceverle sono state realtà importanti quali Brighthand e Xda-deelopers.
Nel messaggio si faceva presente che Apple riteneva una infrazione ai diritti di copyright e che in conseguenza di ciò le icone e le schermate dovevano essere rimosse. Ma Apple non si è limitata a questo, ma è andata a colpire anche alcuni siti che si sono limitati a pubblicare schermate delle skins.
‘Apprezziamo il vostro interesse per iPhone ‘ dice la missiva inviata a siti di news che hanno presentato link e JPG delle skins ‘ ma in quanto le immagini sono di proprietà di Apple, vi chiediamo di togliere gli screen shots e i link ai siti che facilitano l’installazione sui dispositivi PocketPc e di evitare in futuro la diffusione di materiale protetto da copyright’.
La presa di posizione sta suscitando perplessità tra i bloggers e gli osservatori del settore. In molti si chiedono se Apple non abbia esagerato nel colpire, oltre che gli autori delle skin (il che potrebbe essere comprensibile) anche i siti che hanno riportato la notizia della loro esistenza.