L’iPhone di nuova generazione integrerà una fotocamera da 5 megapixel in grado di offrire oltre a una risoluzione maggiore anche risultati migliori per scatti con luce scarsa e, dal punto di vista hardware, in grado di supportare anche la registrazione video HD a 1080p. L’indiscrezione che emerge ancora una volta tra gli addetti ai lavori della catena di produzione asiatica, è stata riportata dal non sempre affidabilissimo DigiTimes. In passato il sito Web ha mostrato un grado di affidabilità altalenante, soprattutto per quanto riguarda i rumors relativi alle cose della Mela. Le nuove voci indicano che il contratto di fornitura di Cupertino sarebbe stato ancora una volta aggiudicato dalla società OmniVision, già fornitore del sensore da 3,2 megapixel adottato in iPhone 3GS.
Un altro dettaglio interessante che emerge dai rumors riguarda il quantitativo di pezzi che Apple avrebbe già commissionato ad OmniVision: un totale compreso tra i 40-45 milioni di unità . Se confermato di tratterebbe di un incremento consistente, in pratica un raddoppio, rispetto al numero stimato di iPhone consegnati nel corso del 2009 pari a 20-21 milioni di pezzi. L’imponente totale risulta ancora più sorprendente se, dando per verificati i rumors, si considera che l’ordinativo di 40-45 milioni di pezzi riguarderebbe esclusivamente iPhone: se a questo si aggiungono i sensori destinati ai nuovi iPod touch il totale complessivo toccherebbe quota 65 milioni di pezzi.
Concludiamo ricordando le scadenze riportate nei rumors asiatici: mentre l’iPhone di nuova generazione è atteso per la seconda metà del 2010, la produzione dei sensori ottici per conto di OmniVision potrebbe già partire all’inizio del primo trimestre del 2010 negli stabilimenti di Taiwan Semiconductor Manufactoring Company siglata TSMC.