L’iPhone dovrebbe debuttare in Austria questo venerdì. La notizia emerge dalle pagine del giornale viennese ‘Der Standard‘ che pubblica a proposito del telefono un articolo non troppo dettagliato
Secondo quanto sostiene il periodico nella sua versione on line, il telefono verrà commercializzato, come previsto, da T-Mobile ad un prezzo di 399 euro per la versione 8 GB e 499 euro per la versione a 16 GB. Il canone dovrebbe essere tra i 50 e i 60 euro al mese per due anni di contratto. Nulla viene specificato sui bundle dati e minuti né se venerdì sarà il giorno dell’annuncio formale con inizio della vendita in una data successiva (probabile) o se venerdì sarà già possibile acquistare il telefono (meno probabile).
Che l’Austria sarebbe stato territorio di T-Mobile è cosa nota da tempo. Che Apple fosse già pronta a commercializzare a breve il telefono nel paese alpino, è stata notizia anticipata da Macity alcuni giorni fa esplorando il codice del software del telefono. Macity, lo ricordiamo, aveva anticipato anche il lancio di iPhone in Irlanda.
L’Austria sarebbe il quinto paese al mondo ad avere ufficialmente iPhone, con Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Germania e Irlanda. La ragione della scelta dell’Austria risiede nell’affinità di lingua con la Germania e nel fatto che il gestore, T-Mobile, è lo stesso della vicina repubblica federale.
Una volta definita la posizione di T-Mobile, con O2 Irlanda apparso nel bundle del firmware 1.4, resterà da chiarire solo la posizione di Tim. Il gestore italiano a quel punto sarebbe l’unico dei tre gestori i cui codici sono apparsi nel software a non essere stato ancora attivato