iPhone sembra che stia invadendo già l’Europa infiltrandosi da dietro le “linee nemiche”, non annunciato e non atteso. Dopo le apparizioni che abbiamo già segnalato su Amazon, nel fine settimana il telefono è infatti finito nel catalogo di Expansis (qui la versione da 8 GB; qui quella da 4 GB) una grande realtà specializzata nella vendita dei dispositivi wireless e che dispone di un catalogo dei principali e più recenti cellulari e Pda.
A differenza, però, di quanto accade con Amazon,che non serve il nostro mercato, Expansys dispone anche di un negozio dal quale anche chi risiede nel nostro paese può fare acquisti, ed è proprio su questo negozio (oltre che su tutti gli altri europei) che si segnala l’iPhone (con tanto di specificazione “EU”, modello europeo)
Come per Amazon non sono presenti nè prezzi nè caratteristiche tecniche, ma solo la possibilità di essere avvertiti quando il telefono sarà disponibile al pubblico e come per Amazon anche Expansys non vende cellulari brandizzati da un particolare operatore. Si ripropone, dunque, la domanda sulle strategie di vendita che Apple opererà in Europa.
Se, infatti, negli Usa il telefono è strettamente vincolato ad un contratto At&T, e per questo è disponibile unicamente attraverso gli Apple Store (negozi e on line) e i punti vendita di At&T, la presenza su Amazon ed Expansys lascia presupporre che per il vecchio continente il sistema di marketing possa anche essere diverso e svincolato da carrier specifici. In termini pratici questo significherebbe poter comprare un iPhone e infilarci una scheda Sim a proprio piacimento.
La svolta rispetto agli Usa e a tutte le strategie di profitto perseguite negli Stati Uniti (dove Apple guadagnerebbe in percentuale sul canone di At&T ) sarebbe radicale e per questo è bene mantenere un sano scetticismo e un buona dose di cautela sia in merito a queste apparizioni presso i retailer on line e alle conclusioni che se se ne potrebbero trarre.
Grazie della segnalazione a Fabrizio Ferrari.