Apple prepara lo sbarco in Italia di iPhone e sta andando alla ricerca delle persone chiave e uno di questi è già nel mirino. Il suo compito: preparare i venditori a proporre nella maniera corretta il telefono della Mela.
La caccia ad una figura, in maniera un po’ immaginifica definito come ‘field training specialist’ il cui ruolo sarà quello di girare l’Italia per tenere seminari su come creare il giusto contesto per la vendita del telefono, è certificata da una ricerca personale, apparsa questa sera sullo specifico sito di Apple.
‘Il suo compito – spiega Apple – sarà quello di usare varie tecniche, dalle presentazioni ai laboratori ‘hands on’ a corsi specifici, per finire con esposizioni di vendita e strategie sulla creazione di percorsi in materia, per aumentare il livello di soddisfazione dei clienti e le unità vendute’. Più nel dettaglio e più specificatamente ‘il candidato dovrà concentrarsi sulle capacità di vendita e dimostrazione e la conoscenza del prodotto e delle soluzioni’. Insomma: dovrà creare gli specialisti di vendita di iPhone.
I primi interlocutori, come è facile capire, saranno gli operatori mobili e i loro manager di negozio e venditori. Ma, e questo è l’aspetto più intrigante che permette di lanciare qualche ipotesi sulle strategie future del sistema di vendita nel nostro paese, nel corso della descrizione del lavoro si parla anche di istruzioni ‘ai partner di canale retail’ attraverso il team di vendita di Apple al fine di istruirli nella vendita di iPhone.
La frase, formulata in maniera non del tutto esplicita, lascia qualche dubbio, ma pare di leggere dietro di essa la volontà di istruire anche il personale che opera non solo nei negozi di Vodafone e Tim ma anche nella propria rete di vendita. Questo significa che Apple intende proporre iPhone anche nei grandi magazzini e nei Premium Resellers? Forse è presto per dirlo con certezza usando per giunta questo solo indizio. Ma la prospettiva è concreta, come si apprende da più parti (in Australia alcune fonti danno per scontato la vendita negli Apple Retail Store e presso i Apple Premium Reatail Store), e la ricerca di lavoro per il mercato italiano pare confermarlo. Per altro la strategia di ampliare la vendita ad altri canali, a questo punto con telefoni sbloccati e utilizzabili da tutti i gestori mobili, sarebbe utile anche per evitare fastidi con gli organismi antitrust che qualcuno sta cominciando ad evocare.