In vista del prossimo evento Apple, già iniziano a fioccare le indiscrezioni sulla prossima versione 4.0 dell’iPhone OS, da molti dato come uno dei protagonisti del 27 gennaio.
Le ultime sono raccolte da BGR, che le avrebbe a sua volta ricevute da una fonte “attendibili molto vicine ad Apple”; le indiscrezioni sono abbastanza chiare anche se non dettagliate e, se confermate, lasciano presagire un futuro interessante.
Il nuovo iPhone 4.0 dovrebbe introdurre delle gesture multitouch utilizzabili ampiamente su tutto il nuovo sistema operativo. Oltre a questo, una delle feature più interessanti sarebbe l’introduzione di “alcune nuove modalità ” per l’esecuzione di applicazioni in background; il che vorrebbe dire l’introduzione del multitasking che molti osservatori attendono da tempo.
Infine, dovrebbe essere introdotta anche una nuova modalità di sincronizzazione, riguardante i contatti e il calendario, ma su questo punto le voci si fanno abbastanza fumose.
L’update, sempre secondo quanto riportato da BGR, dovrebbe essere disponibile per iPhone 3G e iPhone 3GS e porterà i dispositivi un passo avanti rispetto alla concorrenza nel mercato degli smartphone, perché sempre più vicini a veri e propri computer, più di qualunque altro rivale.
Ancora non sappiamo se effettivamente Apple presenterà iPhone OS 4.0, ma con l’avvicinarsi del 27 gennaio le voci si fanno sempre più insistenti; non ci resta che attendere il prossimo mercoledì per scoprire se le indiscrezioni corrispondono alla realtà .
[A cura di Giordano Araldi]