Continua ad essere molto difficile reperire iPhone in Italia. Macity ha, infatti, raccolto negli ultimi giorni di luglio e i primi giorni di agosto un significativo numero di segnalazioni da lettori che hanno tentato di acquistare senza successo il modello 3GS in negozi sparsi in tutta la penisola ricevendo o un semplice “impossibile per ora, si deve aspettare settembre” o la proposta di essere messi in una lista di prenotazione con tempi di evasione molto incerti.
Tutti e tre gli operatori, Vodafone, Tim e 3, sembrano essere in grande difficoltà . I due carrier storici fin dai primi giorni avevano a fatica soddisfatto la domanda; la penuria di telefoni ha ben presto riportato a galla le ben note “furbate” dello scorso anno quando i rivenditori si rifiutavano di vendere i telefoni senza contratto accampando scuse tra le più disparate (la più gettonata è anche la più assurda: i telefoni a contratto sarebbero diversi da quelli senza contratto…). In realtà va anche detto che poco dopo, intorno alla metà di luglio, le citate furbate sono cessate, visto ch di iPhone in giro, a contratto o no, se ne sono visti davvero pochissimi. Al momento anche 3, che ha avuto un discreta quantità di iPhone per il lancio avvenuto il 17 luglio, è praticamente senza telefoni. Per altro l’operatore di Hutchinson Whampoa aveva già fatto sapere alla nostra testata nell’imminenza del lancio di avere praticamente esaurito le scorte in prenotazione.
La situazione dei negozi “reali” si ripercuote anche su Internet. Tim, ad esempio, non ha a disposizione alcun 3GS per la vendita sul Web, né la versione da 16 né la versione da 32 GB in nessuno dei due colori. Vodafone accetta ordini, ma al momento solo per il modello da 16 GB bianco. Nessun altro modello è disponibile su Internet.
Il problema italiano è lo stesso nei principali paesi del mondo e si è aggravato con l’apertura delle vendite a nuovi mercati per il 3GS. La ragione di tutto questo è nel successo evidentemente superiore alle previsioni per il nuovo iPhone; le fabbriche di Cupertino, in pratica, non sono in grado di sostenere il quantitativo degli ordini. La stessa Apple ha ammesso nel suo rapporto trimestrale di avere problemi con le scorte di iPhone in tutti i paesi dove è presente e che tra gli obbiettivi delle prossime settimane c’è proprio quello di migliorare le scorte.
Purtroppo la “cura” potrebbe non essere rapida. A settembre potrebbe essere vedersi qualche miglioramento, se non altro per l’abbattimento della domanda nei primi paesi del mondo dove iPhone è stato lanciato (tra cui l’Italia), ma altri paesi si stanno aggiungendo in questi giorni quindi la normalizzazione potrebbe avvenire solo a fine mese se non ad ottobre.
Al momento la via più sicura per quanto riguarda i tempi per chi vuole acquistare un iPhone 3GS è quella di scegliere o l’Apple Store di Roma o il canale Internet di Apple stessa. Sull’Apple Store sul Web gli iPhone ci sono e hanno tempi di spedizione certi: 48 ore per il modello da 8 GB e 7 giorni per i modelli da 16 e 32 GB. Come accennato i tempi di consegna sono certi perché Apple attinge direttamente alle sue fabbriche (il telefono viene spedito direttamente dalla Cina) e ha, ovviamente, un canale privilegiato. Al tempo per la spedizione bisogna poi aggiungere dai tre ai cinque giorni (lavorativi) per il recapito della merce che viene invia via corriere.
Per acquistare su Apple Store [sponsor] basta avere un account con Apple e disporre di una carta di credito. Sono a disposizione anche altri metodi di pagamento, ma si tratta di formule più complicate che allungano i tempi di spedizione della merce. Per acquistare partire da qui
Ovviamente gli iPhone 3GS e 3 G acquistati su Apple Store sono i modelli a prezzo pieno e non godono di alcuna sovvenzione con gli operatori. Ma altrettanto ovviamente con uno di essi potrete recarvi da un operatore di vostra fiducia per applicare una tariffa con ricaricabile o abbonamento che vi sembra interessante per l’uso che ne farete. Cercando con oculatezza spesso è facile ottenere tariffe non più sfavorevoli di quelle che si ottengono acquistando il telefono direttamente da un operatore, con il vantaggio di non essere vincolati con contratto per due anni.