Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Messico, I Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti. Ecco le nazioni dove iPhone sarà disponibile fin dal primo giorno. L’Italia, dunque, sarà tra i paesi privilegiati che partiranno fin da subito con il nuovo telefono. A confermarlo è il comunicato ufficiale di Apple, diffuso qualche minuto fa, che riassume le principali novità tra le tante annunciate a San Francisco.
Quel che non si apprende formalmente dal comunicato è il prezzo del telefono per il nostro mercato. Apple Italia dice unicamente che “negli Stati Uniti il nuovo iPhone 3G sarà venduto all’incredibile prezzo di $199 per il modello 8GB, e di appena $299 per il modello 16GB. Ulteriori dettagli sui prezzi e piani tariffari saranno annunciati in data successiva.”. Ricordiamo che Apple ha un accordo con Tim e con Vodafone e che, molto probabilmente, toccherà a loro mettere in vendita l’iPhone al prezzo che ritengono più giusto a seconda delle tariffe. Jobs in effetti ha detto che i 199 e 299$ sono il prezzo massimo; probabile che per alcuni piani il costo possa anche essere sensibilmente ridotto. Non da escludere che arrivi un piano con ricaricabile, anche se qui siamo nel campo delle pure speculazioni.
Non è neppure chiaro se Vodafone e Tim avranno il telefono in contemporanea, ma si può pensare che sia così, anche se nulla di preciso è stato detto. Per ora si può solo sapere che iPhone sarà in vendita da almeno uno dei due operatori a partire da venerdì 11 luglio. Una lista dei rivenditori è disponibile a questo link
Da Apple Store on line è possibile accedere a tutti i dettagli sul nuovo telefono.
Da metà luglio sarà disponibile anche per il nostro mercato MobileMe, il nuvo servizio web a vantaggio dell’iPhone 3G. Tra le funzioni: email, contatti, e agende spinti da una “nuvola” online verso le applicazioni native su iPhone, iPod touch, Mac e PC. Con MobileMe email, i messaggi vengono mandati all’istante sull’iPhone, eliminando la necessità di controllare manualmente le email e aspettare i download, e il push mantiene i contatti della rubrica e le agende costantemente aggiornati, in modo che le variazioni fatte su un dispositivo vengono automaticamente aggiornate anche sugli altri. Con iPhone, l’utente puo’ anche prendere una foto e caricarla direttamente su una Galleria MobileMe per condividerla con amici e parenti.
MobileMe è già in vendita su AppleStore, disponibile dall’11 luglio, offre 20GB di archiviazione a ‘¬ 79,00 (iva incl.) l’anno per gli utenti singoli e a ‘¬ 119,00 (iva incl.) l’anno per il Family Pack, che include un account master con 20GB di archiviazione e quattro account Family Member con 5GB di archiviazione ciascuno.
Gli utenti possono abbonarsi a un trial gratuito di 60 giorni di MobileMe all’indirizzo www.apple.com/mobileme, mentre gli attuali account .Mac verranno automaticamente aggiornati ad account MobileMe. Gli abbonati a MobileMe possono acquistare ulteriori 20GB di archiviazione per ‘¬ 40,00 (iva inlc.) o 40GB di archiviazione per ‘¬ 79,00 (iva incl.) l’anno.
Da notare che tutti i vecchi abbonati di .Mac saranno “riprotetti” su MobileMe senza alcun aggravio di costi.