L’iPhone 3G sarà introdotto alla WWDC, la conferenza mondiale degli sviluppatori, che si tiene dal 9 giugno a San Francisco. Questo quanto sostiene TGDaily , un sito che normalmente ha buone antenne nel campo della componentistica in genere.
La pagina Web, che non si occupa di indiscrezioni ma che comunque in passato predetto con precisione le caratteristiche di processori e di hardware, sostiene di avere avuto informazioni abbastanza esaustive sul telefono questo ‘per ragioni che – dice il sito – non sono chiare. Forse si tratta di una fuga di notizie intenzionale o forse solo della conseguenza della sempre più vasta rete di relazioni che Apple è obbligata a tenere per fare fronte alla crescente gamma di prodotti’.
In ogni caso TGDaily specifica che i nuovo iPhone sarà più sottile, di circa 2,5 millimetri, rispetto all’attuale versione e sarà meno ‘plasticoso’ nell’aspetto della versione Edge. Poche novità dal punto di vista grafico del sistema operativo; sotto il profilo hardware l’accelerometro avrà funzioni migliorate. Infine la batteria resterà dello stesso tipo vista oggi, quindi non removibile.
Parlando del prezzo, Apple resterà sui livelli attuali: 399 dollari per un modello da 8 GB e 499 per un modello da 16 GB. C’è la possibilità di un modello da 32 GB a 599 dollari, ma il sito non ha conferme al proposito.
Infine TGDaily sottolinea che Apple legherà anche in futuro iPod Touch e iPhone rendendo il loro rapporto prezzo e capacità prevedibile. Ad un iPhone con una certa quantità di memoria corrisponderà un iPod touch con il doppio della capacità di memoria allo stesso prezzo. In pratica quando uscirà un iPod da 64 GB ci sarà anche un iPhone da 32 GB allo stesso costo.