Copia e incolla, orientamento orizzontale per la scrittura, ricerca su tutto il sistema. Sono solo alcune delle novità che caratterizzeranno il prossimo sistema operativo di iPhone. In realtà iPhone Os 3.0 è molto ricco di elementi di interesse vediamo i principali e come essi cambieranno l’uso del telefono di Apple e del suo ‘fratello quasi gemello’, iPod touch.
NEGOZIO NELL’APPLICAZIONE
La novità è stata elencata nella parte più orientata agli sviluppatori, ma le ricadute per il pubblico finale sono molto importanti. In pratica le applicazioni per iPhone e iPod touch con la versione 3.0 saranno in grado di ‘acquistare’ direttamente un servizio, una componente o un prodotto. Dall’interno del programma per le guide di una città sarà , ad esempio, possibile comprare una nuova guida, oppure un gioco potrebbe comprare degli add ons: armi, nuove mappe, accessori. Il micropagamento sarà gestito da Apple che riverserà i profitti sull’account dello sviluppatore che potrebbe ottenere così un flusso ricorrente e scegliere, ad esempio, di tenere basso il costo dell’applicazione sperando di guadagnare con successive aggiunte. Da notare che non sarà possibile regalare un’applicazione e poi usarla per micropagamenti.
COMUNICAZIONE P2P
I dispositivi saranno in grado di comunicare tra loro via Bluetooth senza bisogno di essere accoppiati (una procedura di non poco conto in alcuni casi) usando la tecnologia Bonjour. Sarà così possibile, ad esempio, giocare in rete e scambiarsi file o usare programmi ‘cooperativi’.
INTERFACCIAMENTO HARDWARE
Apple ha aperto iPhone all’interfacciamento, via Bluetooth o via dock, con hardware di terze parti per il controllo o per il trasferimento dati. Che cosa questo significa è stato dimostrato durante l’incontro di oggi: in pratica si possono costruire dispositivi che sfruttando la potenza di calcolo di iPhone svolgono compiti specifici. Il telefono di Cupertino o iPod touch potranno ricevere un segnale ed elaborare le informazioni oppure controllare il dispositivo esterno. iPhone può anche trasformarsi un una componente per compiti speciali, connessa via Internet attraverso la rete cellulare.
NUOVE API
Apple rende disponibili nuove Api per gli sviluppatori. Si tratta di una svolta ‘tecnica’ ma che avrà profonda influenza sui clienti finali. Le nuove API (application programming intrerface) sono 1000 e molte di queste consentiranno di creare nuove applicazioni mai viste prima. Basti pensare che cosa significa, ad esempio, poter mandare audio e video in streaming pescandolo dalla sezione iPod dentro ad un’applicazione o poter caricare mappe all’interno di un programma. Arrivano anche Api per il Voice Over Ip, quella per accedere al sensore di posizione e molte altre. Non tutte le nuove Api sono state rivelate, ma si può essere certi che la maggiore libertà porterà ad un profondo cambiamento nello scenario delle applicazioni.
TURN BY TURN
Apple ha dato accesso a CoreLocation per costruire applicazioni ‘turn by turn’. Il risultato finale è semplice: arriveranno programmi per la navigazione pedonale e automobilistica via GPS. Unico dettaglio non irrilevante: le mappe dovranno essere di terze parti visto che non si potranno per ragioni di copyright usare quelle di Google. Questo non dovrebbe rappresentare un problema per le grandi società che si occupano specificatamente di navigazione e hanno già a disposizione mappe e tecnologie ad hoc. L’unica cosa che dovranno fare sarà sviluppare un programma compatibile con iPhone Os.
PUSH NOTIFICATION
Arriva anche la possibilità di inviare dati in push ad applicazioni non attive. La funzione materializza, dopo lungo tempo (e con grande ritardo) una promessa che risale allo scorso anno. Apple si è giustificata dicendo che il sistema ha dovuto essere riscritto per funzionare efficientemente. Grazie a questa tecnologia sarà possibile, ad esempio, creare programmi per il social networking o per tenere sotto controllo in tempo reale i mercati finanziari. à stata dimostrato anche un programma che avverte di scorte di magazzino che scendono sotto il livello minimo. Attualmente sono possibili tre tipi di allerta: audio, icona o box trasparenti (tipo quelli degli SMS). Apple non permette un vero e proprio sistema di background per le applicazioni, ma questo sistema (che poggia sui server delle terze parti e quelli di Apple) dovrebbe alleviare il problema senza incidere sulla durata delle batterie.
COPIA E INCOLLA
La più annunciata delle funzioni è stata implementata in maniera molto semplice. Si fa un doppio tap e viene evidenziato un blocco di testo e appare un ‘pop up’ con le opzioni: taglia, incolla o copia. Da notare che ci sono degli angoli che tirati permettono di allargare l’area da copiare. In Safari si deve premere più a lungo perché l’interfaccia del browser interpreta il doppio click come ingrandisci o riduci le dimensioni della pagina. Un aspetto curioso e interessante è l’uso dell’accelerometro per correggere il copia e incolla; scuotendo l’iPhone si fa una specie di ‘undo’. Il copia e incolla funziona anche nelle foto e nei testi SMS.
SPOTLIGHT PER IPHONE
La ricerca arriva in iPhone. Si possono attuare ricerche su tutto il sistema partendo da un unico punto. L’accesso al campo di ricerca avviene facendo scorrere lo schermo principale verso destra (la parte opposta dove si trovano le applicazioni). I risultati appaiono man mano che si scrivono le lettere, proprio come accade con Spotlight. La ricerca avviene anche in tutte le applicazioni che supportano questa funzione, iPod compreso.
ALTRE NOVITA’
iPhone 3.0 supporta ora l’inoltro Sms. Arrivano anche i richiestissimi MMS. Non c’è, invece, la ripresa video. Appare anche la tastiera orizzontale in diverse applicazioni: Mail, Safari, SMS e Note. La funzione è molto utile perché amplia la tastiera e rende più comodo scrivere messaggi. Il sistema ha una nuova applicazione per registrare audio e mandare le note via email; il sistema operativo permette lo streaming audio stereo su Bluetooth. Infine si segnala il supporto anti phishing in Safari, molto utile man mano che la navigazione su Internet via iPhone diventa comune e il controllo per i contenuti sconsigliati ai minori per iPod, audio e video.