Mentre un brano o un podcast è in riproduzione con il nuovo iPhone 3.0 l’utente dispone di una nuova funzione di scrubbing. La funzione, tradotta in italiano e applicata nella pratica, è utile per per scorrere il brano in avanti o indietro con più precisione per individuare il punto esatto. Usando lo scrubbing su iPhonee iPod touch si può collocare il punto di ascolto in un punto molto preciso e non solo saltando di dieci secondi in dieci secondi come in precedenza.
Per attivare farlo è sufficiente toccare il cursore di avanzamento sulla barra di riproduzione e poi, senza staccare il dito dallo schermo, facendo scorrere il dito verso il basso cambia la percentuale di velocità e quindi la precisione dello scrubbing: “alta velocità “, 25%, 50% e “preciso”
Lo scrubbing risulta particolarmente utile per i musicisti che devono spesso ascoltare e riascoltare numerose volte lo stesso spezzone di un brano.
La funzione opera non solo con i brani musicali ma anche con podcast audio e video. Per quest’ultimi inoltre c’è la possibilità di regolare la velocità di lettura a 1,5 e 2x in modo da consultare più velocemente un audiolibro.
Nei podcast ora ce’ anche la possibilità di inviare ad un amico via mail l’indirizzo per accedere al podcast stesso scaricandolo sul proprio Mac, PC o iPod.
Qui in basso riportiamo alcune schermate che mostrano lo scrubbing di iPhone 3.0 in funzione e la nuova finestra che appare in fase di consultazione dei podcast.
La redazione di Macitynet ringrazia Paolo Craighero per la segnalazione.