Agli inizi di giugno è stato individuato in iPhone 3.0 un curioso messaggio di avviso visualizzato quando l’utente cercava di re-installare direttamente da iPhone un applicativo precedentemente acquistato sul computer. Il messaggio annunciava che la re-installazione era possibile gratuitamente dal computer oppure che era possibile procedere anche dal tascabile ma solo pagando di nuovo il prezzo del programma.
Con la disponibilità di iTunes 8.2 pronto per iPhone 3.0 è stato riscontrato in questi giorni che il messaggio incriminato è completamente sparito e che l’utente è libero di re-installare l’applicativo precedentemente acquistato sia dal computer sia dal tascabile senza dover corrispondere nuovamente il prezzo di acquisto. A questo proposito il sito appadvice ha chiesto spiegazioni direttamente a un programmatore Apple nei giorni della WWDC. Secondo il programmatore si è trattato semplicemente di un bug individuato e corretto, escludendo così qualsiasi intenzione di Apple di impedire il download di un applicativo acquistato da parte di più utenti che utilizzano touch o iphone, cosa possibile grazie al nuovo sistema iPhone 3.0 che permette di gestire account multipli su un singolo tascabile.
Osservatori e anche alcuni programmatori sostengono però che la gestione dei dowlnoad e degli acquisti su App Store è da tempo praticamente conclusa e ben curata da parte di Apple, rendendo così poco credibile la spiegazione che indicava l’origine del problema in un bug. Secondo questo punto di vista più che un bug risolto, il curioso messaggio era un dettaglio voluto da Apple, proprio per impedire che utenti multipli e diversi potessero con iPhone 3.0 scaricare gratuitamente più volte lo stesso applicativo. Funzione che al suo apparire ha scatenato una serie impressionante di commenti negativi provenienti da ogni parte del globo e che avrebbero spinto Apple a fare marcia indietro. Quale che sia la vera origine del curioso messaggio il finale è a buon fine: i programmi possono essere acquistati una sola volta e poi condivisi tra più utenti sullo stesso tascabile, questo ovviamente a partire da dopodomani, mercoledì 17 quando iPhone 3.0 sarà reso disponibile per il download gratuito per gli utenti di iPhone e a 9,9 euro per gli utenti di iPhone touch.