Street View arriverà con iPhone firmware 2.2. Ecco quello che è stato scoperto da un utente di iPhoneYap, un forum dedicato ad iPhone.
La dimostrazione che la prossima versione del sistema operativo per iPhone (e iPod touch) introdurrà il supporto alla vista stradale di Google emerge da un esame della beta del firmware. Scorrendo le funzioni si nota come nelle mappe appaia l’opzione di visione del percorso mediante il popolare sistema di collage fotografico che è disponibile su Google Maps. Per selezionare la visione alternativa si deve collocare un segnaposto sulla mappa, a quel punto appare una icona con un “omino” (la stessa che si vede sulle mappe Street View di Google Maps) nel lato sinistro dello stesso segnaposto. La visione stradale appare anche se si fa una ricerca di un luogo.
A quel punto premendo l’icona si accede alla visione stradale. Nella parte destra dell’immagine che mostra da che parte viene orientata la macchina fotografica (virtuale), aiutando nell’orientamento.
Una seconda funzione mutuata dalle mappe di Google è la scelta dei percorsi. Si può verificare quale sia la strada migliore a piedi o in auto o dare un’occhiata al percorso con i mezzi pubblici per raggiungere una certa zona. La selezione avviene mediante tre bottoni collocati in testa alla mappa.
Ricordiamo che Google Street View non è disponibile al momento in tutto il mondo. Solo gran parte degli Usa e Australia, una porzione importante del Giappone e alcune città della Francia sono state coperte dalla visione stradale. In Italia è stata attivata solo una piccolissima zona, quella percorsa dal Tour De France, ma le auto di Google che rilevano le immagini sono state scorte in numerosissime zone d’Italia, grandi città ma anche piccoli centri.
L’illustrazione delle funzioni in questa galleria fotografica di iPhoneYap.