iPhone si prepara alla Cina. Per ora non si tratta di interfaccia in cinese o, ancora più clamoroso, di qualche partnership per il più popoloso paese al mondo, ma della capacità di riconoscere la scrittura in ideogrammi.
A segnalare la novità è un sito cinese Wretch che pubblica diversi screenshots che confermano la novità , presente nella nuova beta del firmware 2.0 disponibile per gli sviluppatori iPhone accreditati.
Il riconoscimento dei caratteri cinesi risulta disponibile dopo aver selezionato come input la lingua Cinese. Mentre l’utente disegna con il dito sullo schermo il segno desiderato, iPhone propone 4 alternative possibili velocizzando così la procedura di inserimento.
Oltre alla novità di una funzione specifica per il mercato cinese (oltre che per le centinaia di milioni di persone che usano il cinese per parlare e scrivere e non vivono in Cina) c’è anche la novità del riconoscimento della scrittura. Attualmente iPhone non è in grado di interpretare il tocco e tradurlo in caratteri; è quindi possibile che il riconoscimento della scrittura possa essere una delle future funzioni di iPhone che viene sperimentata con il cinese.
Ricordiamo che Apple con Newton fu una delle società più avanzate in questo campo. Le tecnologie, che inizialmente erano decisamente poco funzionali, vennero affinate e successivamente portate anche in Mac Os X dove però non sono usate in nessun sistema commerciale.